I semi in cucina

semi da mangiare

I semi hanno delle grandi proprietà.

Sono cosi piccoli e a volte si pensa che non siano importanti e che non possano avere nessuna funzione benefica o costruttiva in cucina.

In realtà sono davvero una manna dal cielo. Infatti oltre a poter diventare un ingrediente perfetto per dei piatti culinari unici e gustosi, sono anche ricchi di proprietà nutritive e benefici per il nostro organismo. Se ci pensiamo bene il seme è il cuore da cui nasce poi la pianta, quindi se si mette un po’ di logica è normale che dentro ad esso ci sia un’ esplosione di salute.

Vediamo insieme i più comuni semi che se usati nella nostra cucina possono fare la differenza.

  • Semi di chia. Molto piccoli e di colore scuro. Sono super ricchi di calcio. Pensate che ne contengono ben 5 volte la quantità presente nel latte vaccino. Inoltre sono ricchi di sali minerali e acidi grassi essenziali. Controllano il livello di colesterolo nel sangue, regolano la circolazione e sono una botta di energia unica. Li potete usare insieme ai cereali nel latte al mattino, oppure per guarnire una torta e dare cosi una nota croccante al tutto.
  • Semi di lino. Funzione antinfiammatoria, facilita la digestione e sono ricchi di sali minerali. Potete macinarli e poi lasciarli in infusione una notte intera ber avere cosi una bevanda perfetta da bere prima dei pasti. Oppure mangiateli insieme a della frutta secca o ad una buona tartare di pesce.
  • Semi di zucca. Molto buoni da mangiare tostati. Sono ricchi di zinco, acidi grassi essenziali, proteine e fibre. Sono una vera bomba per il sistema immunitario e hanno la capacità di favorire il rilassamento dei muscoli e un sonno più rigenerante. Li potete mettere dentro a delle insalate, dentro a torte, biscotti e focacce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *