Il pane di farina di grilli

Ormai la cucina è davvero sempre più varia e creativa.

Ogni paese e ogni cultura ha le sue tradizioni, le sue particolarità e qualche piatto o ingrediente che per altri paese possono sembrare alquanto strani.

Eppure la cucina è proprio bella perchè permette ad ognuno di esprimere il suo essere e le sue radici.

In realtà in cucina non esiste il buono ed il cattivo perchè ognuno ha il suo gusto ed il suo palato e quello che noi è disgustoso per un’ altro invece può essere delizioso.

Dalla Finlandia sta arrivando un nuovo tipo di pane. Il pane fatto con farina di grilli.

Si avete capito bene, grilli. Quegli insetti che vediamo saltare di qua e di la e che sentiamo cantare nei nostri giardini d’ estate.

Avevamo già detto tempo fa in un articolo di come gli insetti siano entrati ormai a far parte della cucina. Tanto che esistono anche gli hamburger fatti di vari insetti e hanno anche un notevole successo.

Ora arriva anche il pane fatto di grilli a dare la conferma di come la cucina stia cambiando.

A Helsinky già 11 panifici lo hanno tra i loro prodotti e chi lo ha assaggiato dichiara che non ha un gusto particolarmente diverso dal classico pane.

La differenze sostanziale sta nella composizione. Infatti il pane di farina di grilli è molto più ricco di proteine. Anche il costo è particolarmente diverso in quanto ha un prezzo di quasi 4 euro al chilo. Praticamente il doppio rispetto al pena classico.

Per ora i grilli con cui viene fatto il pane provengono dall’ Olanda ma si sta cercando di cambiare la provenienza e usare grilli locali.

Attualmente lo si può trovare solo a Helsinky ma il progetto è quello di ampliare la vendita in tutta la Finlandia e poi chissà magari anche all’ estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *