Regole per una tavola natalizia perfetta

Se la cucina è un’ arte lo stesso si può dire anche dell’ ospitalità e del ricevere.
Accogliere ospiti, farli sentire a proprio agio, preparare una tavola perfetta ed un ambiente accogliente è proprio un’ arte.
E come ogni arte ha si la libertà di espressione ma ha anche delle regole basilari affinchè il risultato sia ottimo e di buon gusto.
Visto l’ avvicinarsi del Natale non possiamo non parlare di come preparare una tavole per le feste perfetta.
Sembra una sciocchezza ma in realtà in queste feste cosi importanti anche l’ occhio vuole la sua parte.
Vediamo insieme le regole fondamentali per una tavola natalizia perfetta.
 Poco. Cosa intendiamo con la regola poco? Semplice. Evitate di mettere troppe cose e addobbi sulla tavola. Una tavola semplice e con le cose necessarie è molto più raffinata di una tavola troppo ricca di addobbi.
 Tovaglia. Deve essere perfettamente stirata senza nemmeno una piccola piega. Il colore perfetto? Sicuramente il rosso, il bianco ed il colore oro.
 Posti. I posti a sedere sono importanti e quindi è giusto tenere la giusta distanza tra una persona e l’ altra affinchè ognuna sia comoda di muoversi. La distanza ottimale è di 50 cm da l’ uno all’ altro.
 Tovaglioli. Come pieghiamo i tovaglioli? Si vedono mille tutorial di fantasiose creazioni. Il galateo li prevede piegati in due e stop. Infatti i tovaglioli vanno maneggiati il meno possibile.
 Posate. A sinistra vanno due forchette, a destra il coltello con la lama verso l’ interno, se serve il cucchiaio va a destra. Le posate per il dolce invece vanno sopra il piatto.
 Pane. Serve sempre un piattino per il pane per raccogliere cosi le briciole e va a sinistra dei bicchieri.
 Bicchieri. Uno per ogni vino più quello per l’ acqua.
 Decorazioni. Se volete mettere qualche decorazione va bene purchè siano sobrie e non

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *