Origine del calendario dell’ avvento

Con l’ arrivo di dicembre il conto alla rovescia verso il Natale è iniziato ufficialmente. E cosa c’ è di meglio di un calendario dell’ avvento per far si che l’ attesa sia ancora più magica?

Poi ora in commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi, sia per i piccini che per gli adulti.

Il calendario dell’ avvento è diventato ormai parte della nostra vita ma ci siamo mai chiesti da dove nasce questa usanza?

Il calendario dell’ avvento nacque nel 1908 e il suo inventore ha il nome di Gerhard Lang. Ecco quindi che le sue origini sono tedesche.

In Germania a quel tempo c’ era già l’ usanza di aspettare il natale scartando ogni giorno un pacchettino. Questo lo si faceva dal 1 dicembre fino al 24 dicembre.

Gerhard ha pensato bene di ampliare questa usanza creando un vero e proprio calendario con un disegno per ogni giorno di attesa.

L’ anno seguente poi aggiunse le tanto amate finestre che i bambini tanto si divertono ad aprire.

Non ancora contento dall’ anno successivo aggiunse anche dolci e cioccolatini per ogni giorno.

Ecco quindi che da li nacque il calendario dell’ avvento come lo conosciamo noi.

Poi ovviamente ogni paese ha fatto le sue piccole modifiche e poi anche a livello commerciale l’ idea ha cominciato sempre di più ad ampliarsi.

Al giorno d’ oggi lo possiamo trovare con i cioccolatini, con dei giochi, oppure anche con prodotti di bellezza, prodotti gastronomici adatti agli adulti. Insomma da quella bella idea di Gerhard nel lontano 1908 il calendario dell’ avvento ne ha fatta di strada ed ancora è qui a regalarci emozioni in questa attesa natalizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *