L’ arrivo dei terremoti da dei segnali

Negli ultimi anni si vedono sempre di più terremoti devastanti.

Intere città e paesi messi a dura prova da questi eventi naturali che oltre a danno economici può portare anche alla morte di persone.

L’ uomo ha ideato un nuovo metodo di registrazione degli eventi sismici.

Questa nuova metodologia non può prevedere con lungo anticipo l’ arrivo di un terremoto ma può dare un lieve vantaggio che può essere molto importante.

Quando un grande terremoto sta arrivando porta a delle modifiche importanti del campo gravitazionale della terra.

La misurazione quindi di queste modifiche aiuterebbe molto nello studio e nel preavviso di conseguenze catastrofiche.

Bisogna però fare una precisazione. Infatti non si parla di previsione ma si parla di preavviso.

Il preavviso però a volte può essere di vitale importanza.

Anche se di pochi minuti può bastare per fermare un treno, per chiudere i condotti del gas, per attivare le forse d’ emergenza o per mettersi in una situazione di minor pericolo.

I ricercatori che hanno ideato questo strumento hanno però precisato che attualmente può essere utilizzato solo per terremoti di alto magnitudo, pari o superiore a 8.

Sono ancora in fase di studio e di lavorazione tecnica delle modifiche per cercare di abbassare la soglia e quindi poterlo utilizzare anche per terremoti di minor gravità che stanno toccando anche la nostra Italia sempre più spesso.

Non si parla ancora di una svolta definitiva in tema terremoti ma è sempre un qualcosa che può aiutare e magari salvare anche qualche vita. Se bastasse anche a salvare solo una persona sarebbe già una grande scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *