Eventi spaziali del 2018

Il 2018 è appena iniziato e già si prospetta essere davvero fantastico, almeno nel campo spaziale.

Infatti la programmazione delle missioni nello spazio e di vari avvenimenti previsti in questo anno sono davvero da segnare sul calendario per non rischiare assolutamente di perderli.

Siete curiosi di scoprire quali? Allora bando alle ciance e passiamo subito al nocciolo del discorso.

  • Eclissi. Per quanto riguarda le eclissi non sarà un anno di eclissi straordinarie e totali ma meritano comunque attenzione. Il 27 luglio ad esempio ci sarà un’ eclissi totale lunare.
  • Sciami meteorici. Davvero spettacolari e lucenti. Segnatevi queste date: 12 – 13 agosto e 13 – 14 dicembre. In queste date potrete vedere passare da 60 a 120 meteore all’ ora.
  • Missioni lunari. Nel mese di marzo l’ India spedirà un primo rover sulla Luna. La fine del 2018 invece vedrà la Cina con una sua spedizione sulla parte nascosta della Luna.
  • Scintille di stelle. Durante il periodo primaverile ci sarà l’ incontro tra due oggetti celesti che daranno vita a delle scintille stellari. Gli effetti che ci si aspetta da questo incontro sono molto attesi in campo spaziale e non si vede l’ ora di assaporarne ogni istante.
  • Esplorazioni. Altra data importantissima per questo anno appena iniziato. Il giorno 5 ottobre il satellite BepiColombo partirà per esplorare Mercurio. La data potrebbe subire qualche modifica nel corso dell’ anno ma sicuramente il periodo di lancio è inizio ottobre. Questa missione avrà la durata di ben 10 anni e darà maggiori dettagli ed informazioni riguardo questo pianeta di cui si sa ancora poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *