2017: l’anno più caldo di sempre

Il 2017 è appena terminato e come anno che si rispetti merita dei bilanci complessivi per vedere l’ andamento dell’ annata appena passata.

Questa volta il bilancio è a livello climatico. Sembra proprio che il 2017 abbia segnato un record di temperatura e senza fenomeni climatici eclatanti.

Secondo gli studi della Nasa il 2017 risulta essere al secondo posto, dopo il 2016.

Il 2016 però è stato caratterizzato da un fenomeno climatico che prese il nome di El Nino, ovvero un riscaldamento delle acque del Pacifico che quindi hanno contribuito ad alzare le temperature di molti gradi.

Il 2017 invece non è stato segnato da nessun fenomeno similare quindi il riscaldamento ottenuto si può considerare neutrale. Proprio per questo anche se risulta essere al secondo posto in realtà potrebbe essere considerato il più caldo di sempre. Si pensa che la temperatura registrata è superiore di 1,1° rispetto anche all’ epoca pre-industriale del 1850 in cui ci fu un riscaldamento globale importante.

Il fenomeno dell’ innalzamento della temperatura globale comunque è costantemente in aumento. È una crescita continua che fa capire come il surriscaldamento del pianeta sia una cosa vera e tangibile.

Inoltre gli oceani ed i mari stanno rilasciando sempre più calore accumulato nelle loro acque e questo da un contributo non da poco all’ innalzamento del termometro.

Però il 2017 come già segnalato prima non ha avuto nessun fenomeno del genere quindi purtroppo l’ innalzamento della temperatura è solo causato dalle modifiche che ormai si sono create nel pianeta e difficilmente si potranno risolvere. L’uomo deve correre ai ripari il più presto possibile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *