Le regole per mangiare perfettamente il sushi

Il sushi sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo.

Originario dal Giappone è partito in sordina ma piano piano ha conquistato anche i palati più difficile ed è ora uno dei piatti più assaggiati e più ricercati.

Il sushi per quanto possa essere semplice in realtà ha dietro alle spalle una lunga storia e necessita di una tecnica precisa sia nella sua preparazione che nella sua consumazione.

Vediamo insieme quali sono secondo il grande chef Nobu Matsuhisa le regole d’ oro per mangiare in maniera perfetta il sushi.

– No al wasabi. Il wasabi in un vero sushi originale è già al suo interno quindi aggiungerlo come condimento sarebbe troppo. Se proprio non si può resistere aggiungetene una piccolissima quantità.

Bacchette. Ovviamente mangiarlo con le bacchette fa parte della tradizione ma non è cosi indispensabile. È importante mangiarlo con la modalità che ci permette maggiormente di sentirci a nostro agio, sia che siano le mani sia che sia la forchetta o le bacchette.

– Salsa di soia sul pesce. Solitamente si tende ad immergere il sushi nella salsa di soia. Nel caso del sashimi è bene immergere solo un po’ il pesce, con il nagiri invece si deve capovolgere ed immergere solo la parte del pesce e non il riso, nel caso del sushi rolli invece non si può evitare che la salsa tocchi il riso, è quindi buona norma limitare la quantità.

Zenzero. È perfetto per pulire il palato per poi passare ad un tipo di pesce diverso.

– Boccone. Il sushi deve essere mangiato assolutamente in un solo boccone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *