Le regole di Feynman per imparare meglio

come studiare

La cultura e l’ istruzione sono importantissime al giorno d’ oggi.
La vera saggezza consiste nel sapere di non sapere. E poi applicarsi per imparare.
Dobbiamo ammetterlo però, non sempre è cosi facile applicarsi ed imparare qualcosa di nuovo.
Lo stress che si ha tra i banchi di scuola è sempre molto alto. Forse per chi la scuola ormai è alle spalle da anni non se lo ricorda ma in realtà la difficoltà è molto alta, e ogni anno che passa diventa sempre più elevata.
Ecco che il fisico premio Nobel Richard Feynman in un’ intervista rilasciata ha rilevato le tre regole principali per interiorizzare un concetto e cosi imparare al meglio ogni nozione nuova.
Vediamo insieme quali sono queste tre regole.
– Bambino. Una volta che avete studiato un argomento prendete carta e penna e pensate di doverlo spiegare ad un bambino. Fate uno schema semplice, fate delle illustrazioni, tutto quello che può essere utile per far si che l’ argomento diventi semplice e comprensibile anche per un bambino di 8 anni.
– Lacune. Svolgendo il punto 1 vi renderete conto di avere qualche lacuna. Molto bene, quindi ora è il momento di riempire quelle lacune. Molto utile per far ciò sono le domande. Più domande vi fate più riuscirete a comprendere l’ argomento.
– Organizzazione. Ora passate ad organizzare tutte le informazioni in vostro possesso. Create un altro schema per rendere tutti i vari passaggi collegati tra di loro.
Una volte che avrete fatto questi tre passaggi l’ argomento sarà dentro di voi e nessuno ve lo potrà più togliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *