Insetti in cucina: ricette super

malattie da insetto

Come già accennato in un articolo di qualche giorno fa dal 1 gennaio 2018 è possibile commerciare ed allevare insetti per uso gastronomico. Ecco quindi che quello che prima era solo possibile in alcuni paesi esteri ora è possibile anche qui in Italia.

Ancora non si sa come gli italiano reagiranno a questa innovazione in fatto di cucina visto che la gastronomia è una grande parte della nostra tradizione. Fatto sta che già si cominciano a vedere uscire i primi libri su ricette e ricette con protagonisti proprio gli insetti.

Un chef tra tutti si sta contraddistinguendo in questo settore, è di origini messicane ed ha il nome di Enrique Olvera. Il suo ristorante si trova al ventesimo posto della classifica dei migliori ristoranti al mondo e ha la grande capacità di creare piatti in cui innovazione e tradizione hanno un connubio perfetto.

Siete curiosi di scoprire qualche sua ricetta a base di insetti? Infine potrebbe anche esistere la possibilità che vi appassioniate a questo nuovo ingrediente.

Ecco per voi tre delle sue tante ricette che stanno riscuotendo più successo.

– Pannocchia con maionese di formiche. Ebbene si. La maionese si può fare anche con le formiche. Queste vengono tritate ed aggiunte alla maionese con un po’ di piccante e di caffè per aromatizzare. Il tutto viene messo su una pannocchia affumicata.

– Avocado e cavallette. L’ avocado sta avendo un grande successo. Sembra che si accosti perfettamente con le cavallette cucinate con cipolla, coriandolo e erbe spontanee.

– Margarita con sale di gusano. Il gusano è una larva che si fa essiccare e poi lo si trita per mescolarlo con il sale per renderlo aromatizzato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *