Tagliare la cipolla senza piangere, ecco come fare

must have cucina

La cipolla. Sta bene dappertutto ed è fondamentale per preparare i classici soffritti da cui partire per fare mille tipi di salse, sughi, risotti e varie pietanza.

Eppure per quanto sia perfetta ed indispensabile in cucina ha un brutto difetto: fa piangere chiunque le si avvicini per tagliarla.

E quindi come si può ovviare a questo fastidioso episodio? Ve lo sveliamo noi. Semplici trucchi ed accorgimenti che vi permetteranno di tagliare ed affettare la cipolla senza per forza piangere.

– Acqua fredda. Dopo che avete sbucciato la cipolla immergetela in acqua fredda cosi che il gas che emette durante il taglio e che provoca il pianto sia molto minore.

Freezer. Sempre per lo stesso motivo potete mettere le cipolle nel freezer venti minuti prima di affettarle.

– Fiammifero. Tenete in bocca un fiammifero con la parte non colorata in bocca. Lo zolfo contenuto nella sua parte colorata assorbirà il gas emesso dalla cipolla. Ovviamente il fiammifero deve essere spento.

Pane. Anche tenere una fetta di pane in bocca ha lo stesso identico effetto del fiammifero.

– Candela. Il fumo di una candela accesa teoricamente dovrebbe allontanare il gas della cipolla. Questo metodo non fa miracoli ma è comunque un valido aiuto.

– Occhiali da protezione. Attenzione però perché devono essere occhiali tipo quelli subacquei che coprono anche il naso. Infatti non facendo entrare in contatto l’ olfatto e gli occhi con il gas il pianto è scongiurato. Certo farete un po’ ridere mentre la tagliate ma almeno non vi troverete in lacrime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *