Curiosità su Gandhi

Mahatma Gandhi ha decisamente segnato la storia. Il 30 gennaio è ricorco l’ anniversario della sua morte avvenuta nell’ anno 1948.

Molti lo conoscono per i suoi ideali e per la sua grande forza con cui lottava per far valere quei forti ideali che aveva nel cuore. Però molte sono le cose che forse non si sanno sul suo conto. Ecco quindi che proprio in questo periodo in cui lo si pensa ancora più intensamente vogliamo farvi conoscere un po’ di più questo grande personaggio.

Scuola. Quando era in età scolare bisogna dire che non aveva grandi successo a scuola. Le tabelline erano il suo punto debole e anche la sua grafia non era molto bella.

Matrimonio. A soli 13 anni si sposò. Ovviamente era un matrimonio combinato e a cui fu costretto. La moglie Kasturba aveva anch’ essa solo 13 anni e nonostante fosse una cosa non voluta da entrambi furono una coppia molto unita e la donna gli fu molto vicina in ogni sua battaglia.

Timidezza. Dopo la laurea a Londra tornò in India per fare l’ avvocato ma era troppo timido e al suo primo processo svenne in aula.

Carcere. Lui scontò ben 2338 giorni di carcere senza non aver mai fatto nessun atto di violenza.

Africa. Molti credono che il suo attivismo nacque in India, in realtà cominciò tutto in Sud Africa dopo che fu cacciato da un treno perché era di colore nonostante avesse il biglietto di prima classe.

Calcio. Amava molto il calcio, cosi tanto che fondò tre squadre.

– Mahatma. Questo termine sta ad indicare una GRANDE ANIMA. Questo titolo gli fu dato nel 1914 anche se lui inizialmente non lo voleva accettare in quanto per lui non c’ era distinzione tra grande e piccola anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *