Il Premio Nonino 2018

Anche quest’ anno ha avuto luogo il Premio Nonino.

Il Premio Nonino è ormai una cerimonia con una grande passato e tradizione alle spalle. La prima edizione risale al 1975 quindi quest’ anno è stata l’ edizione numero 43 e ormai da 43 anni ha la capacità di legare enogastronomia, cultura, letteratura e tradizione. Insomma un evento davvero unico e di gradne spessore.

La cerimonia quest’ anno si è svolta il 27 gennaio a Ronchi di Percoto, ovvero in provincia di Udine. Il luogo era sicuramente molto stimolante essendo una distilleria Nonina.

La giuria quest’ anno era davvero di altissimo livello, ma d’ altronde come anche tutte le edizioni precedenti. Era composta dal premio Nobel per la letteratura 2001, ovvero Naipaul, poi Adonis, John Banville, Ulderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Caludio Magris, Norman Manea, Edgar Morin ed infine Ermanno Olmi.

Passiamo ora a parlare dei protagonisti della cerimonia, ovvero i premi.

Il premio Nonino Risit D’ Aur è stato assegnato al gruppo P(our) formato da sette giovani che insieme cercano la purezza e la tipicità di ogni prodotto.

Il premio Internazionale Nonino 2018 è andato al poeta e romanziere Ismail Kadare.

Il premio Nonino un maestro del tempo è stato assegnato al filosofo Giorgio Agamben che ha come caratteristica l’ unione del linguaggio della metafisica con il linguaggio dell’ estetica e dell’ etica.

Anche quest’ anno il Premio Nonino è stato davvero ricco di emozioni e di cultura. Un insieme di tradizioni che possono solo che arricchire l’ anima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *