Come arredare un open space

lato soggiorno

Hai appena ristrutturato casa e sei in cerca di consigli utili su come arredare il tuo nuovo open space?

Ecco qualche suggerimento per rendere il soggiorno-cucina perfettamente ottimizzato in termini di colori, spazio e praticità.

Il primo consiglio è quello di scegliere tra gli ultimi modelli di cucine moderne con penisola: questa soluzione ti darà la possibilità di sfruttare uno spazio ridotto per i pasti senza sottrarre metri quadrati preziosi con un enorme tavolo.

Gli sgabello potrebbero essere richiudibili oppure pensati per essere nascosti sotto la penisola che, all’occorrenza, potrà anche trasformarsi in un piano lavoro o d’appoggio.

E se dovessero arrivare ospiti?

Potresti acquistare una consolle con tante prolunghe ed estensioni per far accomodare dalle 8 alle 12 persone senza troppi problemi.

Quanto al modello quello con chaise longue è davvero comodo e garantisce di sfruttare lo spazio lungo due direzioni.

Se invece hai bisogno di spazio opta per il divano con cassone e riponi all’interno dell’apposito scomparto piumoni, cuscini od oggetti che occupano spazio e che, altrimenti, non sapresti dove mettere.

Divano, quadri, tende e altri dettagli

La seconda scelta difficile riguarda, il più delle volte, il divano.

Pelle o tessuto, sfoderabile o fisso? Molto, naturalmente, dipende dai gusti ma sono doverose alcune accortezze.

Per esempio l’ecopelle è sempre una scelta sconsigliata perché, salvo rari marchi di elevata qualità con prezzi tutt’altro che irrisori, i difetti sono superiori ai vantaggi.

La pelle, anche se trattata tenderà a screpolarsi inoltre d’estate dovrà essere obbligatoriamente coperta o, altrimenti, si rischia il fastidioso effetto scotch sulla pelle nuda.

Quanto alle tende, il consiglio è quello di acquistarle quando l’arredamento è completo e di valutarle con estrema cura.

Troppo scure rischiano di chiudere l’ambiente, troppo chiare finiscono, invece, per non adempiere allo scopo per cui vengono acquistate.

La soluzione migliore è quella di optare per un tipo di tendaggio a più strati oppure per le tende a pannello o a pacchetto, di gran moda e facilmente richiudibili in maniera veloce e ordinata.

In ogni caso ricorda: sono i dettagli a fare la differenza. Scegli con cura anche i quadri, giocando con i colori e con le dimensioni.

Esistono infatti molte soluzioni di grandi disegni suddivisi in più sezioni che occupano alla perfezione lo spazio disponibile in una grande pareta.

Se l’ambiente è piccolo gioca con gli specchi per farlo sembrare più grande.

In entrambi i casi, sia per quanto riguarda i quadri che gli specchi, i punti luce dedicati impreziosiscono gli elementi scelti e possono essere anche utilizzati anche per donare un’atmosfera romantica e soffusa alla stanza senza accendere le luci principali.

I mobili sospesi

I mobili sospesi sono moderni, di grande impatto ma soprattutto pratici.

Richiedono talvolta qualche sforzo in più per essere installati ma poi offrono grandi soddisfazioni.

Passare l’aspirapolvere o, ancora meglio, la levapeli diventa così velocissimo e poco dispendioso in termini di tempo ed energie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *