Le donne che hanno cambiato il mondo

donne importanti

La storia parla sempre di grandi uomini e grandi imprese ma parla poco delle grande donne che grazie al loro essere ed alla loro sapienza hanno cambiato la storia.

È quindi arrivato il momento di dare onore a queste donne e abbiamo scelto per voi le 6 donne che nel corso della storia hanno lasciato un segno indelebile.

  • Marie Curie. Polacca nata nel lontano 1867. era una scienziata che per l’ amore della scienza si era trasferita a Parigi. Nel 1906 fu nominata professore diventando cosi la prima professoressa donna della storia. Scopri il polonio e l radio ma non ne registrò i brevetti. Vinse due premi nobel per la fisica e la chimica e la sua frase era: La fisica è una cosa bellissima.
  • Emmy Noether. Ebrea e perciò odiata da Hitler. Nata in Germania nel 1882, era affetta dalla sindrome di Aspenger. Era una matematica di eccezione, tanto che Einstein dichiarò che era l’ unica persona di cui aveva stima. Inventò il teorema di Noether. La sua frase era: Una persona si giuduca dali pensieri non dalle briciole sulla tavola.
  • Rosalind Franklin. Scienziata inglese che aprì la strada per la scoperta del DNA. Non dichiarò il brevetto e le sue nozioni furono usate da Watson e Crick che vinsero il premio nobel proprio per questa scoperta.
  • Lise Meitner. Prima donna tedesca ad ottenere una cattedra come direttrice del dipartimento di fisica. Le sue scoperte portarono a conoscere la fissione nucleare ma nessuno la citò quando questa scoperta vinse il premio nobel. La definiscono la madre della bomba atomica anche se i suoi scopi non avevano fini militari.
  • Hedy Lamarr. Attrice viennese che fece la storia del cinema. Nata nel 1914 fu la prima donna ad apparire completamente nuda. Ebbe 6 mariti, molti amanti e anche arresti per furto. Era però anche un ingegnere, tanto che inventò il sistema di criptazione delle comunicazioni radio usate oggi nella telefonia.
  • Mileva Maric. Moglie di Albert Einstein. Era una punta di diamante del politecnico di Zurigo e una volta divorziata da Albert si vide dare l’ intera somma di un premio nobel da parte dell’ ex marito. Segno che Albert Einstein riconosceva il suo aiuto nelle sue scoperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *