I sintomi da controllare dopo i 50 anni

controlli dopo i 50 anni

La vita è una giostra che non si ferma mai. Gli anni vanno avanti e con loro anche la consapevolezza e l’ importanza di certi aspetti e di certi valori.

Uno su tutti sicuramente la salute.

A 15 anni non si pensa ai problemi di salute e a quanto la sua mancanza possa essere brutta. Nemmeno a 20 e a 30 lo si fa. Quando si comincia ad avvicinarci ai 40 un po’ il pensiero comincia a farsi vivo e a 50 la consapevolezza diventa ormai piena.

Ecco quindi care donne che dopo i 50 anni bisogna avere ancora più cura di se stesse ed è importante non sottovalutare certi segnali che il nostro corpo ci manda.

Vediamo insieme quali sono le cose a cui fare maggiormente attenzione.

  • Noduli al seno e modifiche dei capezzoli. Il rischio di tumore al seno aumenta con l’ avanzare dell’ età. Ecco quindi che è molto importante fare attenzione all’ aspetto del seno e ad eventuali modifiche nella forma o nel colore dei capezzoli.
  • Gonfiore e stitichezza. Il tumore ovarico purtroppo si presenta maggiormente dopo i 50 anni e è molto asintomatico. Se ci si sente spesso gonfie, forte stitichezza, urina più frequente, perdite ematiche e fitte anomale allo stomaco è bene fare una visita dal medico.
  • Sangue nelle feci. Cancro al colon e che da i suoi sintomi quando è già avanzato.
  • Problemi di memoria e confusione. L’ età che avanza porta anche a malattie neuro degenerative come l’ Alzheimer, sclerosi o demenze senili.
  • Poca energia, umore depresso ed insonnia. La depressione soprattutto nel momento di menopausa in cui si ha un forte sbalzo ormonale può essere possibile.
  • Mal di testa e palpitazioni. La pressione alta è molto frequente dopo i 50 anni e deve essere tenuta sotto controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *