Riforma scuola in Francia

riforma scuola

L’ anno scolastico è giunto al termine da alcuni giorni e già si pensa a come migliorare le cose e a come organizzare il prossimo anno scolastico.

In Francia è stata lanciata una nuova riforma che prevede uno studio e dei cambiamenti dell’ orario scolastico e altri importanti argomenti nel tema istruzione.

Uno dei punti più discussi è l’ eliminazione dei compiti per casa che saranno invece fatti a scuola durante l’ orario scolastico.

Questo è dato dal fatto che sempre di più si dimostra che i compiti per casa a volte sono troppo eccessivi e danno un sovraccarico agli studenti che a volte devono addirittura rinunciare a sport o hobby o magari anche un semplice pomeriggio al parco con gli amici. L’ istruzione è molto importante ma anche la socializzazione e la formazione del carattere e di altre componenti fondamentali che creano una persona.

La riforma entrerà in vigore già da settembre e prevede l’ inserimento di 15 ore in più al mese che dovranno essere destinate per ricerche e compiti per casa.

Il discorso compiti per casa è stato molto discusso tanto da arrivare ad una lettera di un genitore Varese che ha fatto il giro del web e non solo. In questa lettera il genitore si lamentava del fatto che i troppi compiti non permettessero al figlio di crearsi dei momenti di svago e dei momenti per godere della sua età giovane.

Vedremo questa rivoluzione francese come progredirà e quali saranno i risultati. Resteremo in attesa per vedere se questa riforma porterà grandi benefici agli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *