Edimburgo: il ristorante che cambia il galateo

bon ton

Si dice che vi sia un galateo da seguire quando si tratta di rapporto tra uomo e donna.

Tra le tante regole c’è ad esempio quella dell’aprire la portiera della macchina, l’aprire la porta di un luogo, od anche quella dello spostare la sedia per far accomodare la dama.

Un’altra regola molto importante che non abbiamo citato, poi, è quella del non far mai pagare il conto alla donna che si è invitati fuori a cena.

Una regola che è quasi una legge, anche se al giorno d’oggi sono davvero pochi gli uomini che lo fanno, od anche le donne che lo permettono.

Ad Edimburgo, ad esempio, è stato aperto un ristorante un po’ singolare in cui vige la regola di conti separati.

In pratica, un uomo ed una donna che cenano insieme alla fine si vedranno recapitare due conti separati e ben distinti con inserite le cose che sono state consumate da ciascuno.

In questo modo, si evita l’imbarazzo del capire chi deve pagare, si evita il fare i conti di chi ha mangiato cosa e si evita anche il classico facciamo a metà che, molto spesso, porterebbe uno dei due pagare più di quello che ha consumato.

Un nuovo ristorante che sta riscuotendo un grande successo e che, forse, potrebbe aprire una nuova era.

Ovviamente le polemiche a riguardo sono davvero moltissime. Da un lato c’è chi crede fermamente che il galateo non debba andare perduto, dall’altro chi invece crede che sia arrivato il momento di superare certe idee ormai antiche.

E voi, cosa ne pensate a riguardo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *