Curiosità sulla gravidanza

La gravidanza è sicuramente un periodo magico nella vita di una donna, e anche per il proprio compagno che vede la pancia cambiare aspetto giorno dopo giorno e vede i movimenti del proprio piccolo attraverso il corpo della sua dolce metà.

Ma credete di sapere tutto sulla gravidanza? Forse no e quindi abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa in più.

  • La donna incinta è più bella.

Una donna in dolce attesa acquista una nuova luce: la pelle e gli occhi sono più luminosi e la donna è più bella che mai. La motivazione viene direttamente dalla scienza la quale spiega come durante la gestazione il flusso sanguigno aumenti anche del 50% rendendo così l’epidermide più colorita e luminosa. Non tutti i corpi però reagiscono alla stessa maniera. Alcune donne ad esempio rispondono al cambiamento ormonale in maniera del tutto diversa con comparsa di peluria o altro.

  • La solidarietà dei papà.

Durante i nove mesi anche i papà hanno dei cambiamenti fisici.

I futuri padri infatti hanno la tendenza ad ingrassare, inoltre mentre aspettano il lieto evento con la propria compagnia soffrono anche d’insonnia. Questo fenomeno prende il nome di “sindrome di couvade” ed è il modo del mondo maschile di essere vicino alla loro dolce metà ed essere così partecipe nella gravidanza.

  •  Ostetrica – uomo.

Fino al 1800 quando un uomo assisteva una partoriente era considerato un vero scandalo, fortunatamente questa opinione pubblica con il passare del tempo è radicalmente cambiata e gli uomini sono riusciti a conquistare il diritto di esercitare come ostetrica.

Nel campo ostetrico gli uomini sono ancora in netta minoranza rispetto alle donne ma sono in costante crescita.

  •  I sensi del bambino.

Alla fine del primo trimestre il volto del feto è ricoperto di recettori tattili che al settimo mese saranno presenti in tutto il corpo.

Anche il senso del gusto è molto precoce, il piccolo infatti percepisce i gusti del liquido amniotico già a fine del primo trimestre.

Per quanto riguarda l’udito invece si deve attendere l’ultimo trimestre, periodo in cui il bambino percepisce i suoni esterni in maniera ben definita.

  •  Non si deve mangiare per due.

È sempre più noto di come ingrassare troppo durante la gestazione sia nocivo sia per la salute della donna che del feto.

Il detto “ in gravidanza si deve mangiare per due “ è del tutto infondato ed errato, infatti il fabbisogno giornaliero ha un incremento di sole 300 kcal circa.

  • Mai fare un confronto tra le varie pance.

Molto spesso le donne confrontano le proprie pance con quelle delle altre gestanti.

Questa è un’abitudine molto comune ma da evitare in quanto la grandezza del pancione è data dalle dimensioni del feto ma anche dal volume del liquido amniotico che varia da donna a donna.

Inoltre anche il tipo di abbigliamento può trarre in inganno circa le dimensioni della pancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *