Industria 4.0 nel futuro

industria 4.0

L’ Italia ha sempre più bisogno di innovazione e di economia più proficua.

Il Ministero dello sviluppo economico ha cosi pensato e creato un nuovo progetto che prende il nome di Industria 4,0 e che ha come obiettivo finale il cambiamento alla radice del modello di produzione e di mercato.

Lo scopo è quello di creare un’ industria che dia grandi opportunità alle aziende creando cosi un incremento nell’ economia che sarebbe davvero una manna dal cielo per il nostro paese.

Il progetto ha la durata di 5 anni e richiede la collaborazione anche dei manager e delle figure dirigenti delle varie aziende per far si che i cambiamenti vengano rispettati. Bisogna entrare nella logica che il lavoro ormai ha avuto una grande evoluzione. Non si può più pensare al lavoro come a 50 anni fa. Il lavoro è totalmente cambiato e solo accettando questo e di conseguenza adeguandosi allora si potrà andare avanti per cercare di creare un buon business.

Alla base c’ è anche un doversi formare con le nuove tecnologie. La tecnologia infatti ormai è la base di tutto ed è importante che sia chi è già nel mondo del lavoro e chi invece ancora si sta formando cresca anche sul livello tecnologico ed informatico.

Molti temono che questo progetto porti ad una disoccupazione ancora più grande ma il ministero rassicura dicendo che le varie ricerche effettuate in Europa fanno vedere come in realtà questo tipo di organizzazione è fondamentale anche per far si che i giovani disoccupati siano sempre meno. La ricerca infatti ha dimostrato che ogni anno la domanda di personale qualificato è sempre in aumento e quindi l’ unica risposta vincente a questo dato è quella di formarsi nei migliore dei modi per essere cosi pronti ad ogni evenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *