La scuola primaria Schmid verrà ampliata

comunicati stampa comune trento

Il progetto di ampliamento nasce dall’esigenza di trasferire all’interno del complesso scolastico della scuola primaria “Aldo Schmid”, con sede in via Schmid, cinque classi (quindi un intero corso scolastico primario) della scuola primaria “Bellesini”, con sede in via Stoppani, nello stesso quartiere “Cristo Re”.

Il trasferimento delle classi rientra in un più vasto programma di ridefinizione dell’utilizzo di alcuni edifici di proprietà dell’Amministrazione; in tale programma è prevista una diversa destinazione d’uso anche per l’edificio che attualmente ospita le classi della scuola primaria “Bellesini” con conseguente necessità di spostare dall’edificio la funzione scolastica attualmente ospitata.

La scuola Schmid è attualmente per tre sezioni, con 15 aule normali, 10 aule speciali, mensa di 234 metri quadri con cucina per pasti autonomi, spazi per attività complementari e locali per disbrigo (atrii) e servizi igienici ed è dotata di spazi per l’attività fisica con palestra di tipo A2, piscina, spogliatoi ed annessi locali di servizio.

Al primo piano della palestra trova collocazione la centrale termica, il locale UTA per la struttura sportiva ed il locale tecnico per il trattamento dell’acqua della piscina.

Il progetto prevede la realizzazione di un ampliamento con incremento delle aule didattiche e conseguente aumento dello spazio per la mensa scolastica in funzione del nuovo numero dei commensali.

L’intervento riguarda la costruzione di due nuovi volumi in adiacenza all’edificio esistente.

Gli stessi saranno collocati in punti contrapposti della struttura in corrispondenza del blocco aule Nord Est e del blocco mensa ad Ovest.

Il primo volume è un elemento a due livelli, che riprende dimensioni, forma e impostazione della struttura modulare di cui è costituito l’edificio esistente.

In questo volume, che potrà accogliere le cinque classi provenienti dalle scuole “Bellesini”, sarà delle dimensioni di circa 3.000 metri cubi e disporrà anche di tre aule speciali, verranno localizzati anche due blocchi di servizi (uno per piano) e spazi distributivi.

Il collegamento della nuova struttura con quella esistente garantirà che gli alunni delle nuove cinque classi utilizzeranno anche le altre aule speciali e le attrezzature comuni già presenti nella scuola, e viceversa per gli attuali utenti.

Il secondo volume in ampliamento che s’intende costruire riguarda l’ampliamento della mensa scolastica.

Questo nuovo volume è un corpo basso a un piano che si addossa alla mensa esistente e diventa un prolungamento della stessa.

L’intervento è completato, infine, dalla realizzazione di 3 nuovi corpi scala esterni: due scale sono previste in sostituzione di quelle esistenti, che saranno demolite per fare spazio all’ampliamento esistente, ed una è prevista per adeguare la struttura scolastica alle vigenti norme in materia antincendio.

Sintetizzando si passerà ad avere 21 aule normali, 13 aule speciali, una mensa di 273 metri quadri con cucina, più locali servizi, fermi restando gli spazi palestra e piscina con relativi spazi servizi e connettivi.

L’intervento è previsto ad esecuzione in elementi prefabbricati lignei (tempi di esecuzione ridotti e rispetto della sostenibilità ambientale) ed ha l’obiettivo di conseguire la certificazione energetica in classe A+ (risparmio energetico e gestionale).

Gli spazi esterni circostanti i nuovi volumi saranno sistemati con pavimentazioni e verde di arredo in analogia con l’esistente.

Il progetto è stato redatto da un gruppo misto di progettazione composto da tecnici del Servizio Attività Edilizia – Edilizia Pubblica (geom. Franzoi, arch. Odorizzi, ing. Bertolini, ing. Ricci, dott. geol. Pisoni) e da tecnici esterni all’amministrazione (Studio DILegno di Cles (Tn))

Il costo per l’intervento è stato quantificato in €. 1.455.000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *