Fondo Europeo finanzia E-Governement

comunicati stampa bolzano
Obiettivo: realizzare nuovi servizi on line per i cittadini, le associazioni e le imprese

Un Comune in grado di rispondere in maniera rapida ed efficace alle varie istanze dei cittadini, obiettivo reso oggi ancor più perseguibile grazie allo sviluppo e all’utilizzo di nuovi servizi e strumenti informatici che possono orientare l’amministrazione comunale verso un vera e reale forma di e-goverment attraverso la digitalizzazione dei processi.

A tale proposito il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, in capo al quale pendono anche le competenze in materia di organizzazione, innovazione e informatizzazione, ha reso noto che al Comune capoluogo, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ha appena assegnato un contributo di quasi 310.000 Euro per un progetto realizzato “in house” dagli uffici informatici comunali che ha come obiettivo quello di realizzare una serie di servizi online in tre differenti ambiti: attività per ragazzi/famiglie, erogazione di contributi alle associazioni e gestione delle occupazioni di suolo pubblico. Servizi che mirano a coinvolgere nell’utilizzo di strumenti telematici on line, la più vasta tipologia di utenza possibile. In questo caso: cittadini; associazioni, imprese.

Il progetto comunale realizzato con l’impiego di risorse interne all’amministrazione (Ufficio Informatica e Telecomunicazioni) e finanziato dal Fondo Europeo si chiama: “E-Government Starter Kit“.

Anche attraverso queste iniziative – spiega il Sindaco Caramaschi- pensiamo di dare un impulso decisivo alla diffusione dell’utilizzo dei servizi on line ed ai processi di digitalizzazione dell’attività amministrativa”.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare entro i prossimi due anni, un set di servizi informatici sicuri e pienamente integrati nel sistema di gestione documentale dell’ente. Dall”iscrizione on line ad “Estate Ragazzi” comprensiva di integrazione al servizio “PagoPA” per il pagamento della quota d’iscrizione, ad una nuova procedura online per la gestione dei contributi alle associazioni, alla gestione delle domande di occupazione del suolo pubblico (COSAP).

“Attraverso questi nuovi servizi – sottolinea Caramaschi- si consentirà all’utenza di presentare le relative istanze e di proseguirle on-line fino al termine del procedimento, superando l’attuale situazione che vede queste procedure ancora eseguite con iter manuale e analogico.”

Decisamente un passo in avanti verso la diffusione di servizi digitali pienamente integrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *