Nuovo logo Piazza delle Erbe

comunicati stampa bolzano
Una collaborazione dell’Amministrazione con l’Azienda di Soggiorno e con le scuole superiori

Questa mattina, il vice sindaco e assessore alle Attività economiche del Comune di Bolzano, Christoph Baur, ha presentato alla stampa il nuovo logo di Piazza delle Erbe, realizzato dall’Amministrazione comunale con l’Azienda di Soggiorno e Turismo in collaborazione con il Liceo G. Pascoli di Bolzano e IISS De Medici di Bolzano. “Piazza delle Erbe è un gioiello della nostra Città, amato tanto dai Bolzanini quanto dai turisti, cresciuto nel tempo di importanza anche dal punto di vista economico” ha dichiarato il vice sindaco. “Per questo abbiamo sentito la necessità di rafforzare l’identità della piazza con un progetto che ha coivolto i giovani delle scuole. L’elemento grafico principale uscito da questo progetto è quello del cuore: piazza delle erbe è non solo nel cuore del centro storico, ma anche nel cuore di di chi frequenta la piazza, da cittadino, da visitatore o perché ha qui la sua attività”.

La nuova grafica che contraddistinque i cartelli con il numero storico e il nome dell’impresa appeso su ogni banchetto, nonché sui cartellini dei prezzi realizzati con misure standard, riprende altresì i colori di Bolzano e il riferimento alla frutta e agli ortaggi che sono i prodotti storicamente presenti sulle bancarelle. Il risultato è un aspetto più omogeneo e ordinato delle esposizioni.
Il logo, depositato presso la Camera di Commercio e di proprietà del Comune di Bolzano, potrà essere utilizzato gratuitamente per decorare sottobicchieri, shopper, vetrine o altri elementi delle attività che si affacciano sulla piazza, previa autorizzazione da parte dell’Ufficio Attività economiche.

Per arrivare allo sviluppo del marchio e dell’immagine coordinata, i ragazzi delle scuole, guidate dai loro docenti, hanno svolto un’indagine di mercato e un piano marketing e di comunicazione per lo sviluppo dell’immagine di piazza delle Erbe, denominato CITYLAB; tale progetto è stato realizzato dalle classi delle scuole superiori di cui sopra in collaborazione con la scuola professionale per l’industria e l’artigianato e con la scuola professionale per il commercio, il turismo e i servizi L. Einaudi di Bolzano e con il coordinamento dell’area pedagogica del Dipartimento. È stato elaborato un questionario bilingue, proposto dagli studenti agli espositori e ai frequentatori. Sulla base dei risultati è stato realizzato un piano marketing e l’ideazione della grafica per la riconoscibilità della piazza.
Alla conferenza stampa hanno partecipato la direttrice dell’Ufficio Attività economiche Fabiola Petilli, la direttrice dell’Azienda di Soggiorno Roberta Agosti e Andrea Felis, dirigente della Sovrintendenza scolastica.
La sovrintendente Nicoletta Minnei, impossibilitata a partecipare all’evento di questa mattina, esprime grande soddisfazione per l’esito del progetto: “Il Dipartimento Istruzione e formazione italiana sostiene con forza i progetti che possono fare sviluppare le capacità e la curiosità dei nostri ragazzi. Il “CityLab” è un bell’esempio di iniziativa di alternanza scuola-lavoro, perché ha coniugato due aspetti che crediamo molto importanti e che sono tra le ragioni d’essere dell’alternanza stessa: immergere le studentesse e gli studenti in un’esperienza viva, concreta, il cui risultato è visibile e viene giudicato anche da esperti esterni al mondo della scuola, e stringere rapporti con il territorio, con gli enti e le strutture che lo animano. Da questo punto di vista è molto importante il ruolo di una committenza pubblica, oltre che di quelle private, che può garantire alti standard di qualità al risultato finale”. Ai dirigenti che hanno reso possibile il progetto e ai docenti coinvolti, che lo hanno seguito con passione e competenza, va il ringraziamento del Dipartimento: “Vedere il lavoro dei nostri ragazzi trasformato in un prodotto reale e apprezzato è motivo di grande soddisfazione – conclude la Sovrintendente Minnei – e siamo certi che anche le prossime edizioni del “CityLab”, lavorando su zone diverse della città, produrranno risultati altrettanto validi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *