Decisioni giunta comunale Bolzano

comunicati stampa bolzano
Al vaglio le proposte di miglioramento dei servizi di raccolta rifiuti

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. Queste le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi in conferenza stampa.
La Giunta stamane si è occupata di raccolta rifiuti. La SEAB infatti, in collaborazione con l’Assessorato comunale all’Ambiente (presente in conferenza stampa l’Assessora Marialaura Lorenzini), ha elaborato un programma di miglioramento dei vari servizi per far fronte alle attuali criticità della raccolta rifiuti. Le proposte sono state illustrate dal consulente esperto nel settore rifiuti Marco Ricci che ha predisposto uno studio dettagliato della situazione. Sono state così presentate alcune proposte d’ intervento che ora dovranno essere attentamente valutate dall’esecutivo cittadino che già lunedì prossimo potrebbe decidere di farle proprie approvandole in toto o in parte. Il programma complessivo di miglioramento del servizio prevede un’ottimizzazione della raccolta nel centro storico. Un’area, il centro, caratterizzata dalla mancanza di spazi e da un mix di utenze con necessità molto diverse tra loro. SEAB propone l’introduzione di un sistema altamente innovativo: l’installazione sulle porte delle utenze domestiche del centro, (da un minimo di 230 ad un massimo di 350), di sistemi apriporta autuomatici con transponder (programmabili e tracciabili) che permetterebbero una raccolta quasi “invisibile”. Gli addetti SEAB avrebbero infatti la possibilità di ritirare i contenitori direttamente dall’androne/cortile della casa/condominio e di rimetterli al loro posto subito dopo aver effettuato lo svuotamento. Un sistema che garantirebbe la massima comodità per i residenti, in quanto li libererebbe dall’ impegno di esporre e di ritirare i propri bidoni. Allo stesso tempo, gli orari di esposizione per le utenze non domestiche potrebbero essere ridotti in modo da garantire la massima pulizia e decoro urbano e la minima presenza di contenitori sul suolo pubblico. Il costo per l’installazione degli apriporta sarebbe totalmente a carico di SEAB, che ne avrebbe l’uso esclusivo. Un sistema questo da affiancare o alternare al sistema di raccolta “tradizionale” tramite il passaggio due volte la settimana, di un eco-mezzo meccanico per la raccolta dei rifiuti.
Le altre proposte presentate in Giunta riguardano: il miglioramento dell’intercettazione dei rifiuti organici con una raccolta capillare anche nel centro storico; la possibilità di smaltimento differenziato dei rifiuti in tetrapak con Seab che propone di integrare questa frazione alla raccolta mobile dei rifiuti pericolosi già attiva in 70 punti sul territorio cittadino (attualmente gli imballaggi in tetrapak si possono consegnare solo al centro di riciclaggio in zona industriale); un nuovo sistema di raccolta per i rifiuti da giardinaggio con una raccolta porta a porta assegnando alle utenze interessate appositi bidoni (per utenze condominiali o individuali) da collocare su suolo privato e con uno svuotamento settimanale, fermo restando la possibilità di conferire gratuitamente (come avviene ora) i rifiuti verdi presso il centro di raccolta di via Volta o con servizio di asporto a chiamata a pagamento; il rinnovamento delle isole ecologiche nel corso dei prossimi 3-5 anni sostituendo le attuali campane stradali con modelli più evoluti e funzionali e l’interramento di alcune isole ecologiche situate in alcuni punti sensibili della città; l’attivazione vicino al centro di riciclaggio a Bolzano sud, di un centro di riuso per favorire il riutilizzo di oggetti consegnati dalla cittadinanza e, ove necessario, la loro riparazione o restauro; infine il miglioramento della raccolta differenziata tramite attività di sensibilizzazione e informazione. Il Sindaco e l’Assessora all’Ambiente Lorenzini, hanno ricordato come il servizio di pulizia strade e marciapiedi sia stato potenziato e intensificato grazie anche all’impiego di nuovi addetti. Lo stesso Caramaschi ha presentato i risultati visivi di alcuni interventi della squadra anti-imbrattamento.
Decisioni
Via libera all’adozione di una variante al piano d’attuazione per la zona per insediamenti produttivi d4 “Mila” , così come al piano di recupero per la zona a1 centro storico di via Bottai 23. Approvatil progetto esecutivo per una nuova organizzazione degli spazi di sosta, delle alberature e dell’illuminazione pubblica in via Amba Alagi. Spesa: Euro 315.000. Approvati il progetto esecutivo, la spesa ed il sistema di gara per la fornitura di un impianto multimediale e di diffusione sonora presso il Palaonda per una spesa di 600.000 Euro. Via libera alla fornitura e posa in opera di attrezzature per le mense scolastiche cittadine (Euro 49.304). Approvata la graduatoria definitiva delle istanze per l’assegnazione di alloggi di proprieta’ comunale per particolari categorie sociali per l’anno 2016. Via libera anche all’integrazione della deliberazione di giunta comunale avente come oggetto il rinnovo delle condotte di derivazione e del serbatoio di acqua potabile di Campegno e realizzazione di un manufatto per una centralina idroelettrica. Per il settore cultura approvato il conto consuntivo 2016 della Fondazione Orchestra Haydn e della Fondazione “Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano”
Approvati contributi a: “Circolo Mandolinistico Euterpe” per un concerto presso Castel Mareccio (Euro 1.000); “Vereinigte Bühnen Bozen” per l’attivita’ ordinaria 2017 (Euro 20.000); al “Collegium Musicum Bozen” per il progetto “Hörbar” (Euro 2.500); al”Coro Lirico Giuseppe Verdi” per il progetto “Invito all’opera” (Euro 2.000); all’associazione “Analogica” per il progetto denominato “Frame/out 3” (Euro 5.000): alla Banda Musicale di Griesper l’acquisto di un vibrafono (Euro 3.100) alla Banda Cittadina di Bolzano per l’acquisto di uno strumento musicale (Euro 4.000); al Club Alpino Italiano sezione di Bolzano per la pubblicazione del libro “Ogni stagione ha il suo fascino” (Euro 4.000); al “Gruppo Alpini Piani” per il concerto del gruppo “Dedy Cemm” (Euro 800); alla Banda Musicale di Dodiciville per il confezionamento di nuovi costumi tradizionali(Euro 3.000); alla cooperativa “Lyra” per il progetto “Romolo il grande” (Euro 10.000); alla “Schützenkompanie” di Bolzano per l’acquisto di nuove scarpe tradizionali tirolesi (Euro 1.500); all’associazione “Cattolici Popolari” per il progetto denominato “Concerto per un amico – ventennale” (Euro 4.000); alla “UILT Alto Adige” per il progetto denominato “Teatro d’Estate” (Euro 4.000); all’associazione “La Strada-Der Weg” per il concerto degli “Inti-Illimani historico”  in programma il 10 settembre al parco delle Semirurali(Euro 16.000). Concesso il patrocinio del Comune all’iniziativa “Semirurali Social Park al parco delle Semirurali a fine agosto e inizio settembre. Approvato il programma dei controlli successivi di regolarità amministrativa per quanto riguarda il Comune per l’anno 2017. Sarà oggetto di controllo a campione l’attività di un ufficio per ciascuna ripartizione ovvero: ufficio servizi demografici, ufficio statistica e tempi della città, ufficio economato, servizi funerari e cimiteriali, ufficio mobilità, ufficio edilizia scolastica, ufficio cultura e ufficio appalti e contratti.  Autorizzato lo sgombero del piazzale antistate lo stadio Druso in occasione delle partite casalinghe dell’F.C. Alto Adige.  Nominato il nucleo di valutazione dell’ASSB composto da Michela Trentini (direttrice generale ASSB), Andrea Zeppa (direttore generale Comune di Bolzano) e Petra Weiss (segretaria generale Comunità comprensoriale Burgraviato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *