Categories: Comunicati Stampa

Auguri di buon anno scolastico dal sindaco

E’ un giorno speciale oggi per migliaia di giovani trentini che, dopo mesi di vacanza, tornano a sui banchi di scuola. “Da insegnante, so bene che questo è un momento importante, in cui l’entusiasmo e la gioia di incontrare i propri compagni si mescolano alla trepidazione per l’impegno che attende ciascuno – commenta il sindaco Alessandro Andreatta – Vorrei augurare a tutti di affrontare questo nuovo anno scolastico con serenità e con la consapevolezza che la scuola è innanzitutto un’eccezionale opportunità di crescita, umana e culturale, che noi diamo per scontata ma che scontata non è”.

Reduce dalla visita a oltre venti scuole cittadine (visita che continuerà in autunno nelle circoscrizioni dell’Argentario, di Povo, Mattarello, dell’Oltrefersina e del centro storico), il sindaco mette in rilievo il ruolo fondamentale della scuola anche dal punto di vista sociale: “In un’epoca in cui molti punti di riferimento traballano, la scuola continua ad essere un luogo importante per le famiglie: il luogo in cui si impara non solo a leggere e a far di conto, ma anche i valori che stanno alla base della nostra democrazia. Per questo oggi il mestiere dell’insegnante, che è forse il più bello e difficile del mondo, è più che mai prezioso: perché è a scuola che si allena lo spirito critico, è a scuola che si impara a dialogare con chi è diverso, è a scuola che si mettono le basi per spiccare il volo”.

Conclude Andreatta: “Buon anno scolastico a tutti. Ai bambini e ai ragazzi. Ai dirigenti, agli insegnanti, al personale non docente: a tutti l’augurio di essere una vera comunità educante, capace di contrastare il conformismo, le chiusure, l’indifferenza, di valorizzare i talenti, di promuovere una cultura inclusiva”.

Monia

Recent Posts

L'auto si schianta contro la base dell'albero e resta in verticale

L’auto finisce fuori di strada, finisce in un fossato e si schianta contro la base…

10 ore ago

Regno Unito, Boris Johnson respinto dal seggio dove era andato a votare

L’ex primo ministro non aveva un documento di identità valido. Eppure, la nuova legislazione su…

11 ore ago

Classifica della libertà di stampa, l’Italia perde 5 posizioni: pesa il caso Agi-Angelucci. Male Argentina e Serbia

Secondo il nuovo rapporto di Reporters Sans Frontières la situazione è peggiorata in molti Paesi,…

12 ore ago

Cina, lanciata la missione verso il lato nascosto della Luna: è sfida agli Stati Uniti

La sonda Chang’e 6 dovrà recuperare campioni in quell’area del satellite della Terra. Una prima…

12 ore ago

"I gatti più belli del mondo", appuntamento con le star feline

Centinaia di esemplari di tutte le razze, ma anche i consigli di veterinari ed esperti…

13 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.