Giornata fondazione Avis

comunicati stampa comune trento

Quest’anno l’Avis Comunale di Trento celebra il suo 50° di fondazione: 50 anni spesi per il bene e la salute di tutta la popolazione trentina ed italiana, garantendo il sostegno del sangue, quale presidio terapeutico ancora insostituibile in molte situazioni critiche e diffondendo oltre alla “cultura del dono” come espressione di solidarietà concreta, anche l’attenzione e la pratica di sani stili di vita, a garanzia di un dono sicuro come consapevole scelta.

Si può donare dai 18 ai 65 anni ed in casi controllati anche fino a 70, con requisito fisico minimo di un peso non inferiore a 50 kg ed un buon stato di salute, come accertato ad ogni donazione mediante una visita medica ed accertamenti di laboratorio.

Molti sono gli sforzi anche a Trento per promuovere in tutta la nostra cittadinanza, e soprattutto nelle scuole e negli ambiti sportivi, i valori che AVIS nazionale da 90 anni diffonde in un’ottica di solidarietà globale e di cultura del Dono

• volontario,
  • anonimo,
  • gratuito,
  • periodico,
  • responsabile.

Avis esprime una solidarietà a tutto campo, tanto da rivolgere anche in questa occasione un pensiero a realtà consorelle in disagio: i danni causati dal terremoto nelle regioni Umbria e Lazio, hanno motivato l’iniziativa di gemellaggio di Avis Comunale di Trento con Avis di Norcia, gravemente colpita e tuttora privata della propria sistemazione logistica. Ciò ha indotto, da parte del Consiglio Direttivo Avis Trento, la decisione di un ridimensionamento di aspetti meramente celebrativi nella Giornata del suo 50° per poter devolvere un contributo economico ad Avis Norcia quale aiuto a riprendere la sua normale attività.

In questo spirito si svolgerà la giornata celebrativa del 50° di Avis Comunale Trento:

• condivisione di valori ed informazioni utili presso il gazebo Avis in piazza Pasi dalle 9 alle 19 di sabato 7 ottobre 2017,
  • brindisi augurale con autorità alle 11.30 per le “Nozze d’Oro” di Avis Comunale con la città di Trento con distribuzione del Pane del Donatore appositamente predisposto dall’Associazione Panificatori del Trentino e della spilletta celebrative del 50°,
  • atto ufficiale di gemellaggio fra Avis Trento e Norcia, alla presenza delle rispettive autorità comunali.

La giornata continuerà poi nell’integrazione con le iniziative “Festa d’autunno” e “Festa al Volo” previste per il 7 e 8 ottobre.

Vi aspettiamo numerosi al nostro gazebo per accogliervi tra noi e raccogliere le vostre testimonianze per un libriccino “Storia da una Goccia di Sangue” di prossima diffusione e per concretizzare il nostro slogan ed auspicio di Giornata:

50 anni di Avis… anche oggi 50 nuovi Donatori!

La Presidente Avis Comunale di Trento

dott. Danila Bassetti