Cimitero Villamontagna

comunicati stampa comune trento

I lavori di ampliamento del cimitero di Villamontagna si sono concretizzati nella realizzazione di: un nuovo campo comune di inumazione; nuovi ossari-cinerari; ossario e cinerario comune, ampliamento e riqualificazione dello spazio d’accesso al cimitero con la realizzazione di un “sagrato cimiteriale”; realizzazione di un parcheggio a servizio del cimitero; riqualificazione del cimitero esistente.

Il nuovo campo comune di inumazione ha una superficie pari a 290 metri quadri e potrà ospitare 54 posti per inumazione in campo comune oltre a 112 nuovi ossari–cinerari. Sono state inoltre posizionate due separate stanze sotterranee dedicate all’ossario e al cinerario comune in prossimità del muro curvilineo, di fronte al simbolo della croce realizzato all’interno del muro stesso.

La riqualificazione dello spazio d’accesso al cimitero con la realizzazione di un “sagrato cimiteriale” oltre a ridefinire il fronte principale della struttura cimiteriale definisce uno spazio di sosta e di attesa per chi partecipa al rito di trasferimento del feretro dalla Chiesa al Camposanto.

A monte del cimitero lungo la via per Pila un allargamento della carreggiata ha permesso la realizzazione di 9 posti auto a servizio del cimitero.

La riqualificazione del cimitero storico ha interessato il restauro dell’intera superficie dei muri perimetrali in pietra locale eliminando le infiltrazioni d’acqua con la realizzazione di un sistema di drenaggio a monte dell’alto muro nord lungo la strada.

Il restauro della cappella cimiteriale si è concretizzato nel rifacimento del manto di copertura, nel consolidamento e nella ricostruzione delle porzioni ammalorate di tutte le pareti interne ed esterne del manufatto.

Il rinnovo della pavimentazione e la sua integrazione funzionale eseguita con cubetti di porfido definisce una gerarchia dei percorsi interni al Cimitero che sottolineano la presenza dei tre elementi “compositivi” e funzionali della struttura: la Cappella cimiteriale, gli ossari – cinerari, l’ossario ed il cinerario comune adiacenti alla croce.

A completamento della riqualificazione cimiteriale è stato rinnovato il sistema di illuminazione negli spazi interni al cimitero e in quelli esterni in prossimità dello stesso; è stato realizzato un sistema di diffusione sonora atto a permettere una migliore partecipazione alle cerimonie; infine si sono state realizzate le opportune opere a verde.

Il costo dell’opera è di 525.000 € per lavori principali e di 395.000 € per lavori in economia, spese tecniche, oneri fiscali ed espropri.

I lavori principali sono iniziati a giugno 2016 e completati a luglio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *