Torna Panchina pulita

comunicati stampa comune trento

Domenica 28 maggio torna Panchina pulita, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Nuovamente e dai servizi attività sociali, gestione strade e parchi e ambiente, in collaborazione con l’associazione Volontarinstrada.

L’appuntamento è alle ore 9 in piazza Dante per la consegna delle magliette e le istruzioni per la raccolta differenziata, poi la divisione in squadre, la distribuzione dei sacchetti e via, tutti al lavoro per pulire parchi e piazze da cartacce, bottiglie, rifiuti ma anche da paure e pregiudizi.

I volontari saranno al lavoro da piazza Fiera lungo corso III Novembre fino al ponte dei Cavalleggeri, dalla fontana di piazza Venezia fino in cima a via Grazioli e nella zona delle poste centrali tra via Calepina e piazza Garzetti.
Alle 12 chiusura dei lavori al Punto d’incontro in via Travai e rinfresco per tutti i partecipanti.
Panchina pulita è un’occasione per far incontrare le persone, quelle con la casa e quelle senza. Senza perché l’hanno persa, magari insieme al lavoro, senza perché l’hanno lasciata in cerca di un futuro migliore o diverso.

L’iniziativa è arrivata alla sua sesta edizione e, in questi anni, ha mostrato come conoscere aiuta a non aver paura e incontrarsi e parlarsi è il modo più immediato e semplice di conoscere.
Molte le associazioni che partecipano all’iniziativa, condividendone lo spirito e le finalità: Punto d’incontro, Associazione Auto Mutuo Aiuto – Ama, Fondazione Comunità solidale e altre organizzazioni di privato sociale sul nostro territorio.
L’Associazione Nuovamente è una associazione di promozione sociale che nasce nel giugno 2012 sui presupposti di un “fareassieme nel sociale” sperimentato grazie a un progetto di sensibilizzazione sulla figura del senza dimora e di altre esperienze che si sono sviluppate all’interno dell’area inclusione sociale dei servizi sociali del Comune.

L’associazione nasce dalla volontà di un gruppo di persone, operatori, utenti esperti e cittadini, di promuovere e favorire l’integrazione sociale e lavorativa di persone, italiane e straniere, senza dimora e che vivono condizioni di emarginazione e povertà, e di contrastare i pregiudizi riguardanti questa condizione. Gli utenti esperti portano un contributo importante all’interno dell’associazione, per aver vissuto in prima persona tali esperienze, e quindi partecipano pienamente a tutte le attività organizzate. Più della metà dei soci fondatori sono, o sono stati, utenti dei Servizi Sociali.