Categories: Comunicati Stampa

Adesione del comune al protocollo

Le risorse saranno destinate ad interventi di ripristino ambientale e al sostegno dell’occupazione.

La Giunta comunale ha aderito al protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento del Bacino imbrifero montano, destinando al finanziamento dello stesso l’importo complessivo di 160mila euro.

Il protocollo ha come finalità la realizzazione di progetti e di interventi per il ripristino delle qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche e il miglioramento dei territori nonché l’attivazione di servizi quali, ad esempio, attività promozionali nel settore della cultura, dell’ambiente, del turismo o la digitalizzazione di archivi e pratiche, con risvolti anche occupazionali.

Spetta alle singole Amministrazioni comunali consorziate definire e indicare gli interventi e i servizi da realizzare sui propri territori mediante l’inserimento del maggior numero possibile di soggetti che presentano situazioni di svantaggio sociale e difficoltà e per i quali è preclusa la possibilità di trovare una collocazione lavorativa sul libero mercato del lavoro.

Un’analisi aggiornata dei dati occupazionali riferita alle tre vallate che vanno a comporre il Consorzio Bim Adige rileva come il perdurare della crisi manifesti ancora in maniera importante la difficoltà di coloro che sono alla ricerca di una “transizione” lavorativa che li accompagni verso l’attesa ripresa.

In questo contesto, l’Amministrazione comunale ha scelto di rinunciare alle risorse che annualmente le arrivano dal Bim in qualità di socio, destinandole alle finalità del protocollo e aggiungendo ai 60mila euro di base un’ulteriore finanziamento di 100mila euro, per ampliare le possibilità di intervento. Verranno impiegati orientativamente undici lavoratori a tempo pieno per un periodo di circa quattro mesi, in attività di manutenzione del verde. I lavoratori saranno individuati attingendo dalle liste dell’intervento 19.

Monia

Recent Posts

Aggredisce un dipendente con una bottiglia di vetro e tenta la fuga

Nella serata di martedì 30 aprile, un 28enne marocchino è stato arrestato dalla polizia mentre…

4 ore ago

La macabra scoperta degli archeologi: una famiglia sepolta sotto la camera da letto del nazista Goering

Cinque scheletri con i piedi e le mani mozzate ritrovati nel bunker del delfino di…

4 ore ago

"Pagami solo le spese di spedizione" ma è una truffa

Aveva visto su internet una serie di ricambi per un’auto d’epoca. Dopo una contrattazione, aveva…

5 ore ago

Frontale tra giovanissimi, quattro ragazzi finiscono in ospedale

Sono tutti giovanissimi i cinque ragazzi coinvolti nel violento frontale avvenuto questa mattina, giovedì 2…

5 ore ago

Pedone investito e trasportato in ospedale

Mercoledì 1 maggio, poco dopo le 17, un pedone è stato investito lungo la Vallagarina,…

5 ore ago

Arabia Saudita, 11 anni di carcere per dei post: l’attivista al-Otaibi condannata per aver chiesto la fine della tutela maschile sulle donne

La giovane, 29 anni, in carcere dal 2022, era impegnata nella difesa dei diritti delle…

5 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.