Sport: lo stiramento nascosto

Allenarsi è una delle attività che più fanno bene al corpo ed alla mente.

Lo sport infatti è un’ ottima medicina a ogni malessere emotivo e non solo.

Come ogni attività però deve essere fatta nella giusta maniera e con le dovute attenzione per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Lo stiramento è sempre in agguato ed è molto comune. Ma voi siete sicuri di sapere bene cosa si intende per stiramento?

Lo stiramento non è ne uno strappo ne una contrattura ed è uno degli infortuni più comuni per un podista.

Vi è poi un muscolo tra il polpaccio ed il tendine d’ Achille che si chiama tricipite surale e che molto spesso causa di dolore. È un muscolo però molto nascosto e di cui molti non sanno l’ esistenza. Ecco quindi che questo stiramento nascosto potrebbe portare ad una inattività molto lunga se non diagnosticato in fretta.

È un muscolo molto sollecitato soprattutto nei velocisti e nei podisti che fanno allenamenti di potenza o molte ripetute. La causa di questo stiramento è sicuramente la perdita di elasticità del muscolo che con l’ avanzare degli anni è inevitabile. Lo stiramento può anche non dare un dolore forte iniziale e quindi viene trascurato. In realtà questo è un grande errore perché da quel piccolo dolore poi si può arrivare ad una distrazione ovvero ad una rottura delle fibre. Ecco quindi che è importante fermarsi e cercare di capire cosa sta succedendo.

Quando si pensa di essere in questa situazione è bene fermarsi e dopo qualche giorno effettuare un’ ecografia. Nel frattempo bisogna mettere ghiaccio e non fare attività. Meglio stare fermi qualche giorno subito che magari qualche mese più tardi.

La prevenzione è importante e consiste in un adeguato riscaldamento e stretching.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *