La Stelvio Marathon

stelvio marathon

Con la bella stagione arrivano anche le corse su strada e quest’ anno c’ è una novità a riguardo, la prima Stelvio Marathon.

È in programma il 17 giugno e si terrà al Prato allo Stelvio nel comune di Bolzano.

I partecipanti sono già molti, più di 700, e ogni giorni il numero cresce sempre di più quindi si prevede un grande successo tanto che probabilmente comincerà a far parte del calendario podistico in maniera fissa e permanente.

La gara partirà alle ore 8 e 30 del mattino da Prato allo Stelvio. La prima parte è pianeggiante e ondulato con tratti sterrati fino ad arrivare al km 7 a Glorenza. Poi si prosegue in una strada completamente di asfalto. Intorno al km 15 i corridori saranno tornati più o meno al punto di partenza e proseguiranno la corsa attraversando il centro di Prato allo Stelvio.

Dal km 16 la corsa comincerà a farsi più dura in quanto la strada comincia ad essere a tratti in salita. Arriveranno cosi alla città di Stelvio. Dopo la corsa continua su strade con 200 metri di dislivello con tratti anche di 500 metri di dislivello. Arriveranno fino Sentiero Lago d’ Oro a quota 2150 metri immettendosi anche nel bosco. Dal km 31 al km 35 la strada è in discesa cosi i muscoli potranno un po’ riposare in vista della parte finale tutta sull’ asfalto e con 24 tornanti e 600 metri di dislivello che li porteranno finalmente all’ arrivo in cui saranno stilati tre punti ristori, musica e spettacoli.

Insomma il percorso è davvero pieno di panorami stupendi e non è per niente facile ma come ogni corsa ne vale sempre la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *