Roma e la mezza maratona del 15 giugno

sindaco roma

Roma è una città che è sempre al centro dell’attenzione, anche per quanto riguarda lo sport.

La famosa maratona di Roma è conosciuta in tutto il mondo e sono moltissimi gli atleti che si fissano proprio questa gara tra i loro obiettivi.

Atleti anche dal grande calibro internazionale che decidono di partire per arrivare nella capitale italiana e deliziarci con una gara da seguire senza prendere fiato.

Il giorno è sempre più vicino visto che si disputerà il giorno 7 aprile e, già ad oggi, sono ben 10.000 le persone iscritte.

Ma quello che vogliamo anche raccontarvi oggi è che, purtroppo, la mezza maratona fissata per il 15 giugno invece non si farà.

Troppi problemi burocratici da risolvere e che la capitale non riesce proprio a farlo in questo breve lasso di tempo.

Dopo due anni di realizzazione e organizzazione di questa gara sembra proprio che il comune di Roma non abbia concesso il permesso per la terza edizione che si sarebbe dovuta tenere in questo 2019.

La mezza maratona di Roma aveva riscosso un notevole successo, visto che in soli due anni era già arrivata ad essere la 5° in Italia per numero di partecipanti.

I motivi sono più che chiari. La Fidal ha dettato un regolamento che afferma che una città può avere al massimo:

  • una maratona
  • una mezza maratona

Si può superare questo numero solamente se le competizioni si disputano ormai da tre anni consecutivi.

La mezza maratona di Roma sarebbe arrivata alla terza edizione quest’anno, e quindi non rientra nei criteri possibili per essere accettata.

Il comune avrebbe potuto fare la differenza ma, per motivi organizzativi di trafifico e sicurezza, ha rifiutato l’offerta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *