Bicicletta: ecco come goderla al 100%

Il giorno 3 giugno è stato il giorno mondiale della bicicletta.

La bicicletta è uno sport molto amato in diverse parti del mondo ed è anche tra i più praticati in assoluto.

La sua semplicità, la sua grandissima libertà di espressione sono sicuramente tra le caratteristiche cardini di questa sua diffusione.

L’ONU per diversi motivi ha deciso di regalare a questo mezzo a due ruote un giorno tutto suo, ed è stato per l’appunto il 3 giugno.

Numerose le persone che in quel giorno hanno postato foto e post sui social in sella alla loro due ruote e quindi abbiamo pensato fosse giusto regalarvi qualche dritta utile per far si che la vostra esperienza sulla bicicletta possa essere il più bella e serena possibile.

A dire il vero, uno dei motivi per cui è stata istituita quella giornata dedicata alla bici è anche per sensibilizzare maggiormente i diversi paesi sull’importanza della sicurezza stradale in merito.

Pensa che sono 20.000 i km di pista ciclabile, ma solo 4.100 km sono in buone condizioni.

Insomma, qualcosa deve cambiare.

Ma come è possibile godere al massimo dei benefici della bicicletta?

  • Visita medica. Prima di tutto effettua una visita per avere la sicurezza di poter fare attività fisica in maniera sana e sicura.
  • Alimentazione. Non puoi pedalare per km e km in totale serenità se di base non mangi bene. Mangiare sano vi aiuterà ad avere energie ed a prevenire infortuni.
  • Attrezzature. Avere una buona bici funzionante è alla base. Ma anche l’abbigliamento giusto aiuterà ad avere un maggiore comfort durante un lungo tragitto.
  • Casco. La sicurezza prima di tutto quindi non dimenticare di usare un casco protettivo.
  • Limiti. Accetta i tuoi limiti e rispettali. Allenati con costanza ed in maniera graduale.
  • Idratazione. La bicicletta è uno sport aerobico a lungo termine e quindi necessiti di una perfetta idratazione durante la sua esecuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *