Iniziare a correre: come fare?

La corsa è una delle attività sportive più alla mano e semplice. Non per questo però la meno faticosa.

La corsa infatti richiede grande sacrificio e grane forza di volontà per superare ogni volta i propri limiti.

I benefici però sono enormi. Non solo a livello fisico in quanto rafforza cuore, polmoni e muscoli ma anche a livello psicologico ed emotivo.

Correre ed essere a stretto contatto con il proprio corpo, con le proprie sensazioni da una grande forza e aiuta a liberare la mente e diminuire notevolmente lo stress.

Detto questo ora è importante capire quali siano le migliori modalità per cominciare a correre.

L’ entusiasmo iniziale è davvero fantastico ma non bisogna incappare nell’ errore di andare a correre ogni giorno all’ inizio credendo che cosi il corpo risponda in maniera più veloce allo stimolo allenante. Questo porta ad un sovraccarico che porta il corpo prima o poi ad essere troppo stanco.

Dosare bene gli allenamenti è il punto fermo per far si che la corsa diventi una vera passione.

Obiettivi. Prima di tutto prefissate il vostro obiettivo. Dimagrire, allenarvi, correre 5 km, partecipare ad una corsa su strada. Focalizzate il vostro obiettivo.

Tempo. Valutate tutti i vostri impegni e focalizzare ora la fascia oraria ed i giorni in cui potete andare a correre in modo da avere una tabella di marcia ben precisa.

– Allenamenti. Inizialmente partite con tre allenamenti alla settimana. Se avete la possibilità anche 4 sono più che ottimi. Tenete poi uno schema di quanti km avete corso ed in quanto tempo cosi che poi mano a mano potete vedere i vostri progressi e spingervi poi sempre oltre i vostri limiti.

– Progredire. Una volta che fiato e gambe sono allenate potete procedere con allenamenti più intensi e più frequenti. Ma ricordate che anche la fase di riposo è fondamentale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *