Categories: Cultura

Adolescenti inquieti: non sempre sono gli ormoni

L’ adolescenza è un periodo della vita ricco di cambiamenti sia fisici che mentale. Genitori e figli si trovano ad affrontare questi cambiamenti insieme e molto spesso non si capiscono e si ritrovano cosi molto spesso a litigare.

Tutto questo solitamente viene associato agli ormoni, che certo sono decisamente sballati in quel periodo per un fattore fisico naturale ma gli ormoni non solo l’ unica causa. Anzi a volte non centrano proprio niente.

Solitamente pubertà e adolescenza vengono associati insieme ma in realtà da l punto di visto biologico sono due processi diversi. La pubertà sono i cambiamenti che portano alla capacità di riprodursi mentre l’ adolescenza prevede un cambiamento di altri aspetti fisici, emotivi e cognitivi. Spesso sono due fasi che coincidono ma questo non significa che siano la stessa cosa.

Capire quindi veramente quali siano le cause ed i problemi che riguardano l’ inquietudine degli adolescenti bisogna innanzitutto imparare a separare questi due processi naturali. Molti studi si sono fatti a riguardo. Ad esempio in America hanno fatto alcune ricerche sui criceti siberiani e sulla loro maturazione sessuale. I criceti raggiungono la maturità sessuale già dopo complimento del primo anno di vita ma chi nasce in inverno anticipa questa fase per poter cosi partorire durante l ‘estate e non durante l’ inverno. Hanno quindi osservato i diversi comportamenti dei criceti con maturazione precoce i criceti con maturazione classica. Hanno riscontrato che alcuni cambiamenti come l ‘abbandono del gioco avveniva ad entrambi alla stessa età e quindi non era collegato alla maturazione sessuale. Questo fa capire che anche nell’ uomo non è sempre il cambiamento ormonale dell’ adolescenza a creare comportamenti di ribellione ma altri aspetti.

Insomma l’ adolescenza resta ancora un ambito molto misterioso.

 

Monia

Recent Posts

“Macheda non può partecipare al processo”: serve un perito per valutare le sue condizioni

Nuova svolta nella prima udienza con rito ordinario del processo Perfido relativo alle infiltrazioni criminali…

2 ore ago

Putin alla vigilia del viaggio in Cina: “Aperti al negoziato sull’Ucraina, ma vanno tenuti presenti gli interessi di tutti i paesi coinvolti”

Nell’intervista del presidente russo all’agenzia Xinhua lodi a Xi Jinping. Mosca spera nel sostegno allo…

3 ore ago

"Della Marmolada fra 15 anni resteranno solo placche"

"Pensando alla Marmolada nel giro di 15 anni rimarrà molto poco. Resteranno delle placche. Il…

3 ore ago

Israele allarga l’offensiva israeliana su Rafah e torna a colpire nel Nord: “Hamas si è riorganizzata”

L’idf colpisce i campi profughi di Zeitoun e di Beit Hanoun due zone già invase…

3 ore ago

Israele, il compleanno più triste

Il 76esimo anniversario dell’Indipendenza con la mente rivolta agli ostaggi di Gaza Vai alla…

3 ore ago

Padre e figlio (insieme) picchiano moglie e due figlie, che scappano in strada

Una lite in famiglia, furiosa al punto da coinvolgere tutti i componenti del nucleo familiare:…

3 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.