Categories: Cultura

I rimedi della nonna non sono cosi benefici

Chi non ha mai ascoltato i vecchi rimedi delle nonne? Ogni famiglia poi ha i suoi piccoli segreti e metodi che tengono ben stretti.

Un recente studio eseguito dal Pediatric Academic Socities al meeting medico a San Francisco però ha fatto presente che in realtà questi antichi rimedi sono più danni che benefici.

Ad esempio il bagno ghiacciato per abbassare la febbre, o il burro sulle bruciature, gli impacchi di acqua fredda e molti altri sono stati totalmente bocciati da tutti i pediatri del mondo.

Per averne la prova hanno eseguito una studio a campione su 800 nonni che crescono i nipoti ed è stato riscontrato appunto che questi nonni utilizzano molto spesso i vecchi rimedi che furono anche a loro tramandati di generazione in generazione.

Questi 800 nonni sono stati sottoposti ad un questionario in cui dovevano scrivere che cosa avrebbero fatto loro in determinati casi.

È stato cosi riscontrato che seguono alcune pratiche che in sé non causano nessun problema, ma altre che invece possono portare a dei malesseri anche gravi.

Ad esempio il bagno ghiacciato per abbassare la febbre è totalmente sbagliato perchè oltre a non abbassare la febbre, e quindi ad essere inutile, può causare anche ipotermia nei bambini che può essere molto pericolosa. Inoltre quasi la metà dei nonni non sapevano cose ora fondamentali per prevenire la sids, ovvero la morte bianca, come ad esempio far dormire i neonati a pancia in su. Ovviamente la ricerca non è stata fatta per rendere ridicoli gli anziani ma anzi per aiutarli a imparare cose nuove e a capire i passi in avanti che ha fatto la medicina che possono davvero salvare la vita ai bambini e non solo.

Monia

Recent Posts

Ruba la borsa a un'anziana sotto gli occhi della guarda di finanza

I militari della guardia di finanza hanno arrestato un giovane altoatesino residente in un comune…

5 ore ago

Che cosa ha fatto per noi l’Europa: gli eurobond per finanziare il Next Generation Eu

I titoli del debito pubblico europei non sono stati però finora “istituzionalizzati”. E dopo il…

5 ore ago

È morto Gino Cainelli, storico sindacalista della Cgil

Una persona di grande compagnia, sempre disponibile a spendersi per il sindacato a fianco delle…

5 ore ago

Minorenne tenta di estorcere soldi a un coetaneo, ma lui era già dai carabinieri

I carabinieri di Merano hanno identificato e denunciato un minore ritenuto responsabile di aver minacciato ripetutamente un…

5 ore ago

Caso Ariston, Tajani apre un “tavolo permanente” con le imprese italiane in Russia.

L'incontro dopo la nazionalizzazione temporanea da parte di Mosca dell'azienda italiana. Il ministro degli Esteri:…

5 ore ago

La mossa di Meloni: dall’Italia sì al Samp-T. Il nono pacchetto aiuti sarà pronto prima del G7

Per evitare problemi con Salvini, il governo tiene un profilo basso ma il sostegno all’Ucraina…

6 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.