Categories: Cultura

Dare un nome ad un paese

Vi siete mai chiesti perchè un paese ha un determinato nome?

Perchè l’ Italia si chiama Italia? Perchè Africa si chiama Spagna si chiama Spagna? Perchè Brasile si chiama Brasile? Insomma perchè sono stati identificati con quel nome preciso?

Ci sono delle regole precise per scegliere un nome di un paese. Si deve tenere in considerazione alcuni fattori e da li allora si procede con la formazione e la creazione del nome perfetto. Infatti il nome poi sarà per sempre, come per una persona, quindi è molto importante.

Ecco quindi che vi vogliamo svelare come si sceglie un nome di un determinato paese. Cosi magari si potrà anche capire molto di più sui vari paesi del mondo. Questa lista è frutto di una ricerca condotta da Quartz che ha preso in esami i nome dei vari paesi e ha scavato a fondo sulla loro origine. Ecco che è cosi apparsa una lista chiara e definita su cosa sia necessario per attribuire un determinato nome ad un determinato paese. Scopriamola insieme.

  • Tribù e gruppi etnici. Un terzo dei nomi dei paesi del mondo hanno il nome della più antica popolazione che vi ha abitato. Ad esempio Francia dai Franchi, Vietnam dai Viet. Non solo ma alcuni anche da alcune caratteristiche delle popolazioni native. Ad esempio Papua Nuova Guinea la parola papua significa capelli scuri e crespi.
  • Territorio. Anche la conformazione del territorio ha un incidenza grande nel nome. Ad esempio Montenegro prende il nome da Crna Gora che significa montagna nera, ovvero il monte di Lovcen. Honduras invece significa acque profonde.
  • Punti cardinali. Anche i punti cardinali sono fondamentali. Ben 25 paesi hanno il nome proprio grazie alla loro direzione geografica. Ad esempio Norvegia significa via verso il nord.
  • Uomini importanti. Anche uomini che hanno cambiato la storia hanno contribuito al nome finale di un paese. Ad esempio Bolivia prende il nome a Simon Bolivar che portò il paese all’ indipendenza e le Filippine al loro grande re Filippo II del XVI secolo.
Monia

Recent Posts

Non più solo tv, ora Trump si informa con i link che gli mandano gli amici. A prescindere dalla veridicità della fonte

Dopo l’annuncio della sua terza candidatura ha attivato la funzione iMessage sul suo iPhone: chi…

3 ore ago

Il viaggio segreto, la ragazza russa e il furto: chi è il soldato americano arrestato a Vladivostok

Gordon Black, di stanza in Corea del Sud, è andato di nascosto in Russia dall’ex…

4 ore ago

Minacce ed estorsione per 35mila euro a un’anziana

Nella giornata di ieri, un 34enne afghano è stato fermato dalla polizia con l’accusa di…

4 ore ago

Abiti griffati a prezzi scontati per rubare dati sensibili: la mega-truffa web della Cina in Europa e America

L’inchiesta internazionale dei quotidiani Guardian, Le Monde e Die Zeit ha rivelato le operazioni cibernetiche…

4 ore ago

Caso Falcinelli, prima reazione ufficiale Usa. Dipartimento di Stato: “Riconosciamo le preoccupazioni italiane sulle circostanze dell’arresto”

“Monitoriamo gli sviluppi” Vai alla Fonte della Notizia: Caso Falcinelli, prima reazione ufficiale Usa.…

5 ore ago

Tesla sollevata da un camion al casello dell’autostrada

Nel tardo pomeriggio di ieri, all'uscita Rovereto sud dell'autostrada A22, si è verificato un incidente…

5 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.