Dare un nome ad un paese

Vi siete mai chiesti perchè un paese ha un determinato nome?

Perchè l’ Italia si chiama Italia? Perchè Africa si chiama Spagna si chiama Spagna? Perchè Brasile si chiama Brasile? Insomma perchè sono stati identificati con quel nome preciso?

Ci sono delle regole precise per scegliere un nome di un paese. Si deve tenere in considerazione alcuni fattori e da li allora si procede con la formazione e la creazione del nome perfetto. Infatti il nome poi sarà per sempre, come per una persona, quindi è molto importante.

Ecco quindi che vi vogliamo svelare come si sceglie un nome di un determinato paese. Cosi magari si potrà anche capire molto di più sui vari paesi del mondo. Questa lista è frutto di una ricerca condotta da Quartz che ha preso in esami i nome dei vari paesi e ha scavato a fondo sulla loro origine. Ecco che è cosi apparsa una lista chiara e definita su cosa sia necessario per attribuire un determinato nome ad un determinato paese. Scopriamola insieme.

  • Tribù e gruppi etnici. Un terzo dei nomi dei paesi del mondo hanno il nome della più antica popolazione che vi ha abitato. Ad esempio Francia dai Franchi, Vietnam dai Viet. Non solo ma alcuni anche da alcune caratteristiche delle popolazioni native. Ad esempio Papua Nuova Guinea la parola papua significa capelli scuri e crespi.
  • Territorio. Anche la conformazione del territorio ha un incidenza grande nel nome. Ad esempio Montenegro prende il nome da Crna Gora che significa montagna nera, ovvero il monte di Lovcen. Honduras invece significa acque profonde.
  • Punti cardinali. Anche i punti cardinali sono fondamentali. Ben 25 paesi hanno il nome proprio grazie alla loro direzione geografica. Ad esempio Norvegia significa via verso il nord.
  • Uomini importanti. Anche uomini che hanno cambiato la storia hanno contribuito al nome finale di un paese. Ad esempio Bolivia prende il nome a Simon Bolivar che portò il paese all’ indipendenza e le Filippine al loro grande re Filippo II del XVI secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *