Categories: Benessere

Gli errori da non fare se si è vegetariani

La dieta vegetariana e vegana ormai è sempre più diffusa. Che sia per motivi di salute, per motivi ideologici o solo perchè ormai va di moda, fatto stà che le persone che seguono questo tipo di alimentazione ormai sono sempre di più. Si trovano infatti sempre più ristoranti e negozi specializzati proprio in questa cucina e comunque sia se non sono specializzati hanno comunque dovuto trovare un menu e delle soluzioni per chi è vegetariano e quindi la carne proprio non la mangia. Ma uno studio statistico ha rivelato che molti seguono la dieta vegetariana senza ben sapere come compensare la mancanza di carne e senza sapere bene cosa significhi eliminarla del tutto dalla propria alimentazione.

Ecco quindi che è molto importante informare più persone possibili su quali siano gli errori più comuni e assolutamente da evitare se si vuole fare una determinata scelta di vita.

  • Carboidrati raffinati. Consumare solo ed esclusivamente carboidrati raffinati oltre a nuocere gravemente sul peso non è neanche salutare. Ecco che chi sceglie di essere vegetariano deve assolutamente far prevalere il consumo di carboidrati di tipo integrale.
  • Assenza di frutta. I vegetariano si riempono di verdure e dimenticano la frutta. Nulla di più sbagliato. La frutta è ricca di vitamine e sostanze nutritive importantissime per l’ organismo. Non si deve pensare agli zuccheri che contengono ma al bene che fanno, soprattutto quando si ha uno stile di vita vegetariano.
  • Poche proteine. Non mangiando la carne si rischia di non assumere abbastanza proteine che invece sono fondamentali. Bisogna davvero imparare come rimpiazzare le proteine non assunte dalla carne. Via libera quindi a fagioli, legumi, lenticchie, noci, quinoa, piselli. È estremamente importante questo punto.
  • No sostituiti per la carne. In commercio si vedono tantissimi hamburger o cibi pronti a base di tofu, o altri sostituti della carne. È meglio non abusare di questi prodotti. Oltre a non fare bene all’ ago della bilancia sono anche altamente ricchi di grassi e sodio.
  • Biologico. È importante preferire vegetali di tipo biologico. Infatti si sottovaluta molto l’ utilizzo di pesticidi o altri prodotti.
Monia

Recent Posts

Morte in detenzione dell’ortopedico di Gaza Al-Bursh, i gruppi di diritti umani: “Torturato e ucciso dall’Idf”

È stato arrestato 4 mesi fa dall'ospedale Al-Awda nel Nord della Striscia di Gaza. È…

17 ore ago

Macron chiude la lista per le europee. Sorprese e conferme, c’è anche l’italiano Gozi

Presentati i candidati. L’ex ministro di Renzi e Gentiloni era già stato eletto cinque anni…

18 ore ago

Tenta di accoltellare il figlio in preda ai fumi dell'acol

Una notte di follia quella vissuta tra venerdì 3 e sabato 4 maggio ad Aldeno,…

19 ore ago

Travolto da un'auto mentre era in moto col figlio

Stava guidando la propria moto per le strade di Caldonazzo il 37enne rimasto coinvolto in…

21 ore ago

I giovani scandinavi sognano di andare in pensione a 40 anni. Ma così si mette a rischio il sistema del welfare

Sempre più alto il numero di seguaci del movimento Fire, “Financial independence, retire early”: l’idea…

22 ore ago

Kiev, l’allarme dell’intelligence: “Stiamo perdendo sul campo. E i russi possono conquistare i Baltici in sette giorni”

Intervistato dall’Economist, il vicecapo dei servizi militari, il generale Skibitsky, ammette: “Non vedo una strada…

22 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.