Gli errori da non fare se si è vegetariani

città vegane

La dieta vegetariana e vegana ormai è sempre più diffusa. Che sia per motivi di salute, per motivi ideologici o solo perchè ormai va di moda, fatto stà che le persone che seguono questo tipo di alimentazione ormai sono sempre di più. Si trovano infatti sempre più ristoranti e negozi specializzati proprio in questa cucina e comunque sia se non sono specializzati hanno comunque dovuto trovare un menu e delle soluzioni per chi è vegetariano e quindi la carne proprio non la mangia. Ma uno studio statistico ha rivelato che molti seguono la dieta vegetariana senza ben sapere come compensare la mancanza di carne e senza sapere bene cosa significhi eliminarla del tutto dalla propria alimentazione.

Ecco quindi che è molto importante informare più persone possibili su quali siano gli errori più comuni e assolutamente da evitare se si vuole fare una determinata scelta di vita.

  • Carboidrati raffinati. Consumare solo ed esclusivamente carboidrati raffinati oltre a nuocere gravemente sul peso non è neanche salutare. Ecco che chi sceglie di essere vegetariano deve assolutamente far prevalere il consumo di carboidrati di tipo integrale.
  • Assenza di frutta. I vegetariano si riempono di verdure e dimenticano la frutta. Nulla di più sbagliato. La frutta è ricca di vitamine e sostanze nutritive importantissime per l’ organismo. Non si deve pensare agli zuccheri che contengono ma al bene che fanno, soprattutto quando si ha uno stile di vita vegetariano.
  • Poche proteine. Non mangiando la carne si rischia di non assumere abbastanza proteine che invece sono fondamentali. Bisogna davvero imparare come rimpiazzare le proteine non assunte dalla carne. Via libera quindi a fagioli, legumi, lenticchie, noci, quinoa, piselli. È estremamente importante questo punto.
  • No sostituiti per la carne. In commercio si vedono tantissimi hamburger o cibi pronti a base di tofu, o altri sostituti della carne. È meglio non abusare di questi prodotti. Oltre a non fare bene all’ ago della bilancia sono anche altamente ricchi di grassi e sodio.
  • Biologico. È importante preferire vegetali di tipo biologico. Infatti si sottovaluta molto l’ utilizzo di pesticidi o altri prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *