Le virtù della magnolia

La primavera è iniziata da qualche giorno e già cominciato a vedersi i primi fiorellini spuntare ed il sole comincia a farsi vedere di più anche se è ancora un po’ tiepido.

Tra le varie fioriture stagionali abbiamo anche la magnolia, una pianta davvero molto diffusa e che ha una fioritura davvero stupenda.

In realtà la sua origine è asiatica ma ormai è molto presente anche sul nostro territorio italiano.

La magnolia con la sua bellezza ed il suo caratteristico profumo però non ha solamente proprietà ornamentali ma dentro di se ha molto di più.

Infatti in oriente ad esempio viene usata anche nel campo culinario e nel campo medico.

Vediamo un po’ tutte le sue proprietà ed i suoi usi.

  • Cucina. I suoi fiori sono commestibili e vengono usati molto spesso anche dagli chef stellati. I suoi fiori ad esempio sono molto buoni in pastella fritti come cotolette.
  • Antiossidante. Dentro la corteccia ed i semi della magnolia ci sono il magnololo e l’ onochiolo che hanno un grande potere antiossidante.
  • Febbre. Le resine raccolte dalla sua corteccia sono perfette per contrastare la febbre e anche eczemi cutanei.
  • Stomaco. Usata per decotti e tisane ha un effetto calmante sui vari problemi digestivi e dell’ apparato urinario.
  • Olio essenziale. Il suo olio essenziale ha delle grandi proprietà, infatti ha una grande forza ansiolitica calmando cosi i sintomi di un eccessivo stress psico – fisico.
  • Bellezza. Anche la bellezza può trarre beneficio da questa pianta. Infatti il suo olio essenziale se usato sulla pelle rallenta il processo di invecchiamento cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *