Iniziare a correre: lo schema perfetto

Correre è davvero benefico: fa bene al corpo, al metabolismo, alla mente e alla psiche.

Insomma servono altri motivi per inserire il running nella propria vita?

Iniziare a correre cosi dal nulla però non è facile e se la bella stagione ti ha dato la voglia giusta per cominciare ecco che ti vogliamo dare qualche utile consiglio.

  • Inizio. L’inizio non deve mai essere traumatico ma deve essere perfetto per le vostre condizioni di base in modo che non solo non vi farete male ma anche non vi demoralizzerete troppo. Cominciate con 45 minuti di camminata veloce per tre volte nella prima settimana.
  • Seconda settimana. Ecco che arrivati alla prima settimana potrai cominciare un po’ a correre. Cominciate con 10 minuti di camminata veloce e poi alternate 1 minuto di corsa con 2 di camminata veloce per un totale di 40 minuti. Anche questo per tre volte durante la prima settimana.
  • Terza settimana. Ora potrai aumentare un po’- Il solito riscaldamento di 10 minuti di camminata veloce non deve mai mancare. Poi 2 minuti di corsa leggera e 3 minuti di camminata veloce, sempre per 40 minuti come nella settimana  precedente. Il tutto sempre 3 volte alla settimana.
  • Quarta settimana. Eccoci al punto in cui la corsa deve superare la camminata. I 10 minuti classici di riscaldamento seguiti poi da 4 minuti di corsa  leggera e 3 minuti di camminata veloce per 45 minuti totali per tre volte a settimana.
  • Quinta settimana. Ora aumentiamo ancora un po’. Dopo il riscaldamento fate 6 minuti di corsa leggera seguiti da 3 minuti di camminata veloce. In tutto fate sempre 45 minuti per le classiche tre volte a settimana.
  • Sesta settimana. La corsa continua ad aumentare e la camminata a diminuire. Ora alternate 10 minuti di corsa e 3 di camminata veloce. Sempre 45 minuti per tre allenamenti alla settimana.
  • Settima settimana. Ora devi procedere nel seguente modo. Ogni allenamento aumenta il tempo di corsa e alternala sempre a 3 minuti di camminata veloce.

Cosi facendo vedrai che piano piano non avrai più bisogno di fare la camminata veloce e ti ritroverai a fare i 45 minuti di corsa tutto d’un fiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *