Il gelato? Ingrassa o no?

Durante la stagione estiva il gelato è di sicuro una delle merende più apprezzate.

Una varietà di gusti e la sua capacità di rinfrescare anche nelle giornate più calde dell’estate sono sicuramente le sue caratteristiche più amate da tutti.

Ci sono persone che ne prendono solo una pallina, e chi invece ne prendere anche 3 e per non farsi mancare nulla si fa spruzzare pure la panna montata.

Sia che siate dei veri ingordi di gelato o no una domanda sorge sempre spontanea: ma il gelato fa ingrassare?

Tenere presente che ad esempio già solo il cono da circa 25 kcal e una spruzzata di panna ne ha circa 40.

Per quanto riguarda il gelato invece è più difficile dare delle calorie precise in quanto il tutto dipende dai vari ingredienti che ha al suo interno.

In linea di massima possiamo dire che 100 grammi di gelato classico apporta circa 220 kcal, mentre se è alla frutta ecco che le calorie scendono a 180.

Altra nota importante da fare è che il gelato, essendo fatto da latte e vari derivati, è molto proteico quindi nel caso ogni tanto voleste mangiarlo come sostituzione ad un pasto completo insieme ad un’insalata non è un’idea cosi malvagia.

Vi chiederete ora: ma 100 grammi in se a quanto corrispondono? Un cono con due gusti pesa circa 80 grammi quindi potete andare tranquilli.

Se poi teniamo presente altri tipi di dolce ci accorgiamo subito che il gelato è meno calorico rispetto ad una fetta di crostata o una fetta di tiramisù ad esempio.

Insomma sembra proprio che il gelato sia l’alternativa migliore per toglierci quella voglia di dolce ed allo stesso tempo rinfrescarci sotto il sole cocente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *