Ciclismo: approfittiamo delle vacanze

Il ciclismo è uno sport davvero magnifico. In sella alla bicicletta ci si sente liberi, si fatica ma si scoprono anche nuovi itinerari. Insomma il ciclismo merita davvero di essere conosciuto più a fondo.

Bisogna anche dire però che il ciclismo necessita di tempo. Tempo che molto spesso non si ha durante la settimana.

Ecco che le vacanze sono il momento dell’anno perfetto per migliorare le proprie prestazioni e dedicare cosi più tempo a questo magnifico sport.

Ma come ci si può organizzare e pianificare uno schema di allenamento perfetto per incrementare la propria forza, velocità e resistenza?

Scopriamolo insieme.

  • Frequenza. Prima di tutto bisogna incrementare le uscite. Come minimo si dovrebbero fare due allenamenti alla settimana. Meglio ancora se tre. Incrementando le uscite ecco che anche il chilometraggio ha una crescita e questo giova moltissimo alla preparazione atletica.
  • Intensità. Approfittate del maggior tempo e del meno stress quotidiano per incrementare anche l’intensità dell’allenamento. Optate per un cambio velocità come se steste facendo delle ripetute. Meglio ancora poi se variate sempre l’itinerario aggiungendo cosi nuove salite e discese.
  • Tecnica. Visto il maggior tempo a disposizione è bene anche concentrarsi maggiormente sulla tecnica. Infatti anche il ciclismo ha dei suoi precisi movimenti tecnici. Le salite, le discese, le frenate ed anche la semplice pedalata hanno una tecnica bene precisa. Affinare questa tecnica non solo aiuta a prevenire cadute ed infortuni vari, ma aiuta anche ad avere un minore dispendio energetico e così a migliorare notevolmente la propria prestazione atletica.

Buone vacanze e buon allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *