L’aria della Terra: ecco cosa respiriamo

L’aria che circola attorno a tutti noi e che respiriamo ogni giorno non è fatta solamente di ossigeno.

Ormai lo sappiamo molto bene che l’aria che ci circonda non è pura e cristallina e che lo smog e l’inquinamento in generale si torva anche nelle particelle dell’aria.

Ma cosa respiriamo veramente  ogni singolo giorno?
A questa domanda ha cercato di rispondere anche la NASA con una mappa molto ben esaustiva sull’argomento.

I diversi satelliti sparsi in tutto il pianeta hanno reso possibile la costruzione di una mappa speciale che porti a galla tutti i vari contenuti presenti nell’aria.

La mappa presenta diversi colori, ad esempio si potrà vedere delle zone di color rosso che stanno ad indicare particelle di carbonio sollevate da fenomeni come gli incendi, il colore azzurro invece rappresenta il sale marino sospeso sull’acqua ma sollevato dai diversi uragani, il colore viola invece rappresentano le particelle di sabbia e polvere.

Insomma colori che aiutano a comprendere come l’aria non solo contenga molto di più del solo ossigeno ma che questo contenuto varia anche da giorno a giorno in base ai fenomeni naturali e fenomeni antropici del momento.

Uno studio ed una mappa che fa molto riflettere e che fa anche ben capire come ogni singolo avvenimento abbia una conseguenza su tutto il mondo.

Un incendio di una città porta a particelle di carbonio a spostarsi anche di moltissimi km danneggiando l’aria di città anche molto distanti dal luogo.

Insomma è bene essere consapevoli che dentro ai nostri polmoni non arriva solo ed unicamente ossigeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *