Dormine bene: ecco come fare

Una recente statistica ha rivelato che molti italiani non hanno un sonno soddisfacente.

Questa cosa ha davvero lasciato sbalorditi tutti in quanto il sonno è la migliore cura e la migliore prevenzione per una salute ottimale.

Dormire è essenziale per essere in forze ed essere sempre in buona salute, ed il fatto che non ci sia una cultura su come dormire bene e profondamente è davvero negativo.

Dormire è in sé una delle azioni naturali più facili al mondo, od almeno così dovrebbe essere.

Come è possibile allora che moltissimi italiani si lamentino di dormire poco e male?

I troppi pensieri, il troppo stress accumulato durante il giorno forse non sono molto benefici ma bisogna trovare una soluzione ed invertire così il senso di marcia.

Vediamo insieme quali sono le strategie per migliorare la qualità del sonno.

  • Cena. Molti fanno una cena troppo pesante. Niente di più sbagliato. Una cena troppo pesante innesca anche una digestione lunga e quindi quando ci si va a coricare il corpo non è ancora pronto per rilassarsi.
  • Cibi giusti. La cena non va mai saltata, a patto che si mangiano i cibi giusti. Via libera a legumi, arance, pomodori, cereali, frutta secca e verdure a foglia larga. Evitate assolutamente la carne rossa alla sera.
  • Caffeina. Sembra quasi scontato ma è sempre bene ricordarlo. Il caffè alla sera andrebbe assolutamente vietato. Cosi come anche gli alcolici.
  • Bevande calde. Se proprio volete bere qualcosa di caldo prima di andare a letto optate per un bicchiere di latte caldo oppure una bella tisana.
  • Attività fisica. Molti purtroppo non hanno tempo durante la giornata e vanno in palestra alla sera. Cercate però di farlo prima di cena. Fare attività fisica troppo tardi vi porterà ad un boom di adrenalina nel corpo che vi porterà a non dormire bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *