Le verità scientifiche sul raffreddore

Siamo nel vivo del cambio di stagione ed i classici malanni già cominciano a farsi sentire.

Mal di gola, tosse, stanchezza, insonnia e soprattutto il tanto odiato raffreddore.

Il raffreddore è sicuramente uno dei virus più diffusi e quindi perché non approfondire l’argomento per conoscerlo un po’ di più anche a livello scientifico?

Scopriamo insieme qualche curiosità e notizia in più a riguardo.

  • Tipologie. Forse non lo sai ma i raffreddori non sono tutti uguali. Infatti esistono ben 5 famiglie di virus diverse che danno vita ad un raffreddore. Della famiglia più comune, ovvero la Rhinovirus, ne esistono poi 200 varietà.
  • Diffusione. Ma quante volte ci si ammala di raffreddore nella vita? Davvero molte. Pensa che una statistica afferma che in media un adulto ha il raffreddore dalle 2 alle 4 volte all’anno con un totale di 5 anni di starnuti in tutta la sua vita.
  • Freddo. Ma è davvero il freddo che fa venire il raffreddore? A dire il vero la scienza sta ancora cercando una risposta corretta.
  • Studi medici. Il primo studio medico e scientifico fatto sul raffreddore risale al 1946.
  • Durata. Un raffreddore dura in media una settimana e la percentuale più alta di contagione la si ha nei primi tre giorni.
  • Cura. A dire il vero il semplice raffreddore non necessita di una cura. I medicinali appositi sono fatti solo per allievare i sintomi come mal di testa, debolezza e naso chiuso, ma niente di più.
  • Sport. Molti si chiedono se fare movimento all’aria aperta con il raffreddore fa bene. In linea di massima se non c’è febbre e non sono presenti dolori dal collo in giù, ovvero dolori muscolari, tosse e mal di gola, si può tranquillamente fare sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *