Sempre stanco? La scienza ti spiega il perchè

disturbi del sonno

Una statistica recente ha portato alla luce un dato davvero interessante.

Sembra che una grandissima parte della popolazione si svegli già stanco e spossato, anche dopo aver dormito le consigliate 8 ore di fila.

Lasciando per un attimo da parte i periodo più difficili per il corpo umano come i diversi cambi di stagione, questa situazione sicuramente deve avere un’altra spiegazione.

La spiegazione, anzi le diverse spiegazioni, arrivano direttamente dalla scienza che fanno accendere una piccola spia su questa brutta tendenza che si sta letteralmente diffondendo a macchia d’olio.

La scienza afferma con assoluta chiarezza che, molto spesso, il motivo per cui ci si alza già stanchi è uno stile di vita non sano.

Ovvio che ci sono anche alcune patologie e disturbi della salute che possono portare a questa situazione, ma nel 98% dei casi è solo uno stile di vita totalmente sballato ed errato.

Proviamo a vedere dei classici esempio per comprendere al meglio questo importante concetto.

  • Sedentarietà. Non c’è nulla di peggio di non fare nessuna attività fisica. Il corpo necessita di movimento e questo dovrebbe diventare una prerogativa di tutto il mondo. La sedentarietà rilascia l’ormone della leptina, che fa sentire una maggiore stanchezza.
  • Caffè. Ebbene si, il fatto che il caffè non agevola il sonno è vero. Berne troppo e verso sera è controproducente.
  • Disidratazione. Anche l’acqua è tra i tanti motivi. Berne poca significa avere un sangue più denso e quindi  i diversi nutrienti viaggiano ad una velocità minore in tutto il corpo.
  • Ansia e depressine. Purtroppo sono le nuove malattie di questo millennio e sono tra i motivi principali di una cattiva qualità del sonno. Non sottovalutate questo aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *