Integrale? Una difesa per il corpo

I prodotti integrali sono sempre più apprezzati e diffusi, e bisogna dire anche sempre più commercializzati e pubblicizzati.

Gli studi parlano davvero chiaro: consumare almeno 25-29 grammi di fibra al giorno fa bene alla salute ed è altamente consigliato.

I prodotti integrali sono meno lavorati, e proprio per questo sono più ricchi di fibre. Ecco quindi che, seguendo le indicazioni dei diversi studi scientifici ed alimentari, è ovvio che devono essere di gran lunga preferiti agli altri tipi di alimenti.

Uno studio molto recente ha oltretutto trovato ulteriori aspetti positivi che riguardano il consumo di alimenti integrali.

I cereali e tutti gli alimenti integrali porta ad una minore predisposizione a sviluppare malattie come il diabete, il cancro, ictus, infarti, ovvero le malattie che non sono in pratica trasmissibili.

A dare questa importante notizia è un esame approfondito di ben 185 studi specifici, con un totale di ben 135 milioni di persone che hanno fatto in pratica da tester.

Il dato finale è davvero chiaro: ogni 8 grammi di fibra assunta in più al giorno porta ad una diminuzione drastica dal 5 al 27%Bdella motalità per cancro al colon ed infarti.

Un dato davvero eclatante che fa a lungo riflettere sull’importanza del mangiare sano ed integrale.

Dopo i 15 grammi di fibra in più assunta al giorno poi si ha anche una diminuzione della mortalità per ictus e diabete.

Se si supera ancora questa dose ecco che la mortalità scende ancora fino al 33%.

Importante però sottolineare che, la fibra assunta, deve essere assolutamente derivante dal cibo e non da integratori vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *