Massa muscolare: ottime anche le proteine vegetali

Quante volte si è sentito il dubbio che non fosse possibile avere muscoli e praticare uno sport a livello agonistico se non si mangia carne?

Dieta vegetariana e muscoli sembra che non vadano d’accordo. Ma questa è un’idea comune del tutto sbagliata ed un recente studio lo conferma con convinzione.

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha confermato quello che in molti vegetariani sostenevano da tempo: è più che fattibile mettere su massa muscolare anche mangiando solo alimenti di origine vegetale.

Lo studio ha preso come campione ben 3.000 persone divise poi in sei gruppi a seconda del tipo di proteina alimentare da loro assunta: legumi, carne, pesce, ecc.

Sono stati tutti monitorati con attenzione ed il risultato è più che chiaro: chi assume un elevato numero di proteine ogni singolo giorno ha una muscolatura molto più ben formata e forte. E fin qui direte che non ci sono novità.

Ma il dato più importante è che non si sono rivelate nessuna differenza per quanto riguarda le proteine vegetali e le proteine animali.

Insomma, si può essere un perfetto body builder anche seguendo una dieta vegetariana.

Attenzione però, perché la dieta deve essere ben bilanciata ed i cibi devono essere ben calibrati nel loro insieme.

Quindi, si alla dieta vegetariana con l’obiettivo di mettere su massa muscolare, ma con i giusti criteri.

Se si vogliono vedere davvero i risultati la dieta, intesa come sana ed equilibrata, è fondamentale.

Il 70% lo fa l’alimentazione, ed il restante 30% invece lo fa l’allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *